Ominide 1407 punti

Confronto tra il Naturalismo e il Verismo


Con il naturalismo, il romanzo diventa il resoconto di un’esperienza scientifica presentata al pubblico. Esso si caratterizza per l’osservazione diretta di persone appartenenti a classi sociali degradate, tipiche delle periferie che, grazie al processo di industrializzazione, si iniziano sempre di più a popolare.
I Veristi italiani partono dallo stesso presupposto con la differenza che l’Italia non era stata ancora investita da quel vasto fenomeno dell’industrializzazione che aveva colpito invece la Francia e con la differenza che la società al centro della narrazione non era una società in evoluzione come per i naturalisti francesi, ma una società statica, fortemente immobile.
Inoltre, le stesse tendenze che spingevano gli intellettuali naturalisti all’impersonalità, vengono riprese dai veristi italiani, prima attraverso una teorizzazione rappresentata da Giovanni Capuana e poi attraverso le voci dei due grandi autori veristi italiani: Verga e De Roberto.

Principali differenze tra Naturalismo e Verismo


- mentre il naturalismo francese si ispira alle ideologie positivistiche, quindi resta un movimento essenzialmente ottimistico, che rappresenta una società destinata al miglioramento, il verismo italiano guarda ad una realtà che non è quella industrializzata francese, ma è una realtà dimenticata profondamente arretrata, immobile. Il Verismo è quindi segnato da un profondo pessimismo.
-Il Naturalismo, con il romanzo sperimentale di Zola, aveva come obiettivo la dimostrazione sperimentale di tesi scientifiche e aveva quindi una finalità scientifica e sociale, ovvero correggere le storture della società. Il Verismo, al contrario, non condivide la volontà del Naturalismo di fare scienza; la scrittura verista ha un puro intento narrativo.
- mentre nei romanzi naturalisti troviamo la rappresentazione sopratutto di ambienti urbani (ad esempio Parigi e le sue periferie), nei romanzi veristi troviamo la rappresentazione sopratutto di ambienti rurali, di campagna.
Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario 800?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email