SUM#03: il 6 Aprile l'evento per immaginare insieme un futuro migliore

Redazione
Di Redazione

sum

Sei indeciso su cosa fare al termine degli studi? Il futuro ti spaventa. Allora segnati la data del 6 Aprile. A Ivrea, infatti,in provincia di Torino, si svolgerà la terza edizione di SUM, l’evento organizzato dall’Associazione Gianroberto Casaleggio per dibattere sul Futuro. Nelle nostre scuole spesso si studia tanto il passato, e ovviamente va benissimo. Però ogni tanto sarebbe utile capire come sta cambiando il mondo anche per poter scegliere strade in linea con i tempi dopo il diploma o dopo la laurea. SUM#03 – Capire il Futuro, come nelle passate edizioni, verrà ospitato dall’Officina H di Ivrea, ex sede Olivetti, in cui Gianroberto Casaleggio cominciò a lavorare come progettista di sistemi operativi e dove è anche nato il primo computer della storia.

Durante l'evento, ricco di spunti e dibattiti, il founder di Skuola.net Daniele Grassucci parlerà del futuro della formazione e degli studenti, protagonisti della grande sfida che li porterà dal mondo della scuola al mondo del lavoro. Si potrà seguire l'evento in diretta sulla pagina Facebook dedicata oppure direttamente in presenza.

SUM#03, gli argomenti in scaletta

L’evento, nato su iniziativa dell'Associazione Gianroberto Casaleggio, organizzazione non profit, e sarà aperto al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 19:00. L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito www.gianrobertocasaleggio.com.
Tra gli argomenti dibattuti, il futuro del lavoro e della formazione, ma anche della cultura, dello sport, della sicurezza ma anche, ovviamente, il ruolo del digitale nelle nostre città e in una realtà in continua evoluzione: dalla tecnologia blockchain al 6G, dal futuro del cibo al macro tema del Transumanesimo e delle varie implicazioni dell’Intelligenza Artificiale, dal futuro del lavoro nella società digitale a quello delle nuove sfide della formazione giovanile, ma anche fede religiosa, sport e informazione.

SUM#03, gli ospiti sul palco

Durante la giornata, sul palco di SUM#03 si alterneranno imprenditori, sociologi, scienziati e filosofi che parleranno di futuro declinandolo attraverso ogni campo del sapere. Tra gli ospiti, nazionali e internazionali, il premio Pulitzer Jared Diamond, Massimo Fini, il premio Turing Silvio Micali, Marco Travaglio, Zdeněk Zeman, Franco Bernabè, Marc Luyckx Ghisi, Marja Matinmikko Blue, Patrick Ehlen, Davide Dattoli, Derrick De Kerckhove e Enrico Bertolino. A tenere le redini della giornata sarà una squadra di moderatori composta dai giornalisti Barbara Carfagna, Luisella Costamagna, Sabrina Scampini, Alessandro Giuli, Roberto Bernabò, Giampaolo Colletti, Francesco Cancellato e, come accennato, Daniele Grassucci. A rappresentare, come sempre, gli studenti italiani che attraverso Skuola.net studiano, si informano e crescono.

Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Le nostre videochat ritorneranno dopo questo lungo ponte, nel frattempo non perdere gli aggiornamenti sul nostro sito!

3 maggio 2019 ore 16:00

Segui la diretta