Lucilla Tomassi
Autore
netflix tutto chiede salvezza
Fonte foto: via Ansa

E' disponibile dal 14 ottobre, su Netflix, una delle serie più attese dell’autunno: Tutto chiede salvezza. La serie che vuole parlare ai ragazzi è tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore italiano Daniele Mencarelli, pubblicato nel 2020 e subito diventato un caso editoriale.
La serie tratta una tematica molto delicata e interessante, ed è composta da sette episodi in cui viene raccontata la storia di Daniele, un ragazzo di 20 anni, che dopo una crisi psicotica viene sottoposto a regime di Tso.

Tutto chiede salvezza: i motivi per cui guarda la nuova serie Netflix

La nuova serie di Netflix Italia non è però una riproduzione pedissequa del libro, ma ne è una libera interpretazione. iIl romanzo è incentrato su esperienze autobiografiche dell'autore, ed è ambientato durante l'estate del 1994, estate nella quale Daniele ha una crisi psicotica e si decide quindi di procedere nei suoi confronti con un trattamento sanitario obbligatorio in un reparto di psichiatria.

Ed è lì che incontra i suoi compagni di stanza, i quali vengono descritti come personaggi strani, inquietanti e al tempo stesso teneri e molto saggi, che però si ritrovano, proprio come Daniele, travolti dalle avversità della vita. Ad accomunarli sempre più è l'esperienza del ricovero, durante la quale subiscono l'indifferenza dei medici e la paura degli infermieri, ma nonostante ciò riescono a costruire un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco.
Per le tematiche trattate e per le abilità nella scrittura, il romanzo è stato anche vincitore del premio Strega Giovani.

Nel cast della serie troviamo nomi noti, tra i quali spiccano Federico Cesari, che interpreta il protagonista, Filippo Nigro ('Suburra - La serie'), Ricky Memphis ('Distretto di polizia'), Vincenzo Crea ('I figli della notte'), Andrea Pennacchi (L'incredibile storia dell'isola delle rose') e Fotini Peluso ('Sotto il sole di Riccione').

E se il cast, la trama e le tematiche trattate non fossero già ottimi motivi per iniziare la serie, il trailer è accompagnato dal brano 'Vent'anni', dei Maneskin, il che fa presagire una colonna sonora unica e dedicata alla GenZ.

Lucilla Tomassi

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta