Sanremo 2020: i cantanti e le canzoni in gara

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
sanremo 2020 cantanti

“Quella che farò non sarà e non potrà essere una kermesse come quelle viste finora. Ci sarà spazio per l’improvvisazione ma soprattutto alle sorprese” ha detto così Amadeus a fine dicembre presentando i cantanti della 70esima edizione di Sanremo. Solo ieri, durante una puntata speciale per la Lotteria Italia de I soliti ignoti, ha annunciato la presenza di altri due big, Rita Pavone e Tosca.
Da 22 i concorrenti passano così a 24, una delle tante novità del Festival di Amadeus.


Sanremo 2020, tutti i cantanti e le canzoni

Durante la presentazione tutti i concorrenti si sono presentati in studio del loro “diretúr” divisi in blocchi e ognuno è entrato sul sottofondo di una delle canzoni più famose realizzate nelle rispettive carriere. Ecco l’elenco dei cantanti in gara e le rispettive canzoni.


Achille Lauro - Me ne frego

Noto per i suoi lavori nell'underground hip hop, ha preso parte alla 69ª edizione del Festival di Sanremo, con il brano Rolls Royce. È inoltre considerato il pioniere della samba trap, una variante della trap in chiave latina.

Alberto Urso - Il sole a est

Cantante, tenore e polistrumentista è stato vincitore della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. A settembre ha inoltre vestito i panni di coach della squadra blu della prima edizione di Amici Celebrities, in onda in prima serata su Canale 5.

Anastasio - Rosso di rabbia

Cantautore e rapper è vincitore della dodicesima edizione di X Factor. La sua passione per il rap e il freestyle lo portano nel 2015 a pubblicare, con il nome d'arte di Nasta, i suoi primi singoli su YouTube.

Bugo e Morgan – Sincero

Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti, è considerato da più parti come il pioniere di un nuovo cantautorato italiano. Salirà sul palco insieme all’amico Morgan, anche lui cantautore, polistrumentista, compositore, scrittore e personaggio televisivo.

Diodato - Fai rumore

Non è un volto nuovo per Sanremo: ha già partecipato nel 2018 con il brano Adesso, interpretato in coppia con il trombettista Roy Paci, classificandosi all'ottavo posto. Nel 2019 è salito sul palco per duettare con Ghemon.

Elettra Lamborghini – Musica, e il resto scompare

Nel 2016 ha partecipato al Super Shore, trasmesso in Spagna e America Latina e sempre nello stesso anno è stata tra i protagonisti del docu-reality di MTV #Riccanza posando per le pagine di Playboy Italia. Dall’anno scorso coach di The Voice of Italy, è considerata la queen del twerk dopo la canzone Pem Pem.

Elodie – Andromeda

Si è classificata seconda alla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo il premio della critica Vodafone e il premio RTL 102.5. Ha pubblicato due album e sul palco di Sanremo ha cantato nel 2017 «Tutta colpa mia ».

Enrico Nigiotti - Baciami adesso

Il successo arriva nel 2009 con la partecipazione ad Amici, edizione vinta da Emma Marrone, dove si autoelimina per amore. Dopo il terzo posto nel 2017 al Festival di Sanremo, torna sul palco dell’Ariston nel 2018 per un duetto con i The Kolors e l’anno successivo partecipa con il suo brano Nonno Hollywood.

Francesco Gabbani – Viceversa

Nel corso della sua carriera ha vinto per due volte il Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2016, anno in cui ha vinto come esordiente nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Amen e nel 2017 nella categoria "Big" con il brano Occidentali's Karma.

Giordana Angi - Come mia madre

Cantautrice italiana con cittadinanza francese. Si è classificata seconda alla diciottesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo il premio della critica TIM.

Irene Grandi - Finalmente io

Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo, raggiungendo il secondo posto nel 2000 con il brano La tua ragazza sempre. Ha inoltre preso parte, come cantante, a sei edizioni del Festivalbar, conquistando due volte il podio e vincendo il Premio Radio.

Junior Cally - No grazie

Ha iniziato la propria attività musicale con la partecipazione a un concorso della casa discografica Honiro Label. Il 10 gennaio 2017 è stato pubblicato il suo primo singolo Alcatraz. Dopo l'uscita del suo primo album il rapper firma un contratto con la pluripremiata casa discografica Sony Music Italia.

Le Vibrazioni - Dov'è

Il gruppo è composto dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, principale compositore, il chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda. La formazione ha incluso per un periodo Emanuele Gardossi, che ha sostituito Castellani dal febbraio del 2008 fino alla pausa dichiarata dalla band nel 2012.

Levante - Tiki Bom Bom

Cantante e scrittrice, è stata giudice di X Factor. Nel novembre 2017, in un'intervista per il settimanale "Chi", dichiara di essere legata sentimentalmente al cantautore Diodato. Tuttavia nel 2019 rivela di essere nuovamente single.

Marco Masini - Il confronto

Cantautore e pianista italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2004 con L'uomo volante; in precedenza vinse la categoria Novità della stessa rassegna nel 1990 con Disperato.

Michele Zarrillo - Nell'estasi o nel fango

Cantante e chitarrista precoce, ha suonato in alcuni gruppi della scena progressive rock italiana, ottenendo successo da solista con la vittoria al Festival di Castrocaro nel 1979 e al Festival di Sanremo 1987 nella sezione Nuove Proposte.

Paolo Jannacci - Voglio parlarti adesso

Musicista, compositore e arrangiatore italiano, figlio del noto cantautore milanese Enzo Jannacci. Jazzista eclettico, suona il pianoforte, la fisarmonica e il basso.

Piero Pelù - Gigante

È cofondatore del gruppo rock Litfiba. Oltre che per l'attività artistica è conosciuto per l'impegno politico profuso attraverso la musica, i testi delle sue canzoni, i concerti e gli atteggiamenti che mostra in pubblico.

Pinguini Tattici Nucleari - Ringo Starr

Il gruppo nato nel 2010 a Bergamo ha pubblicato quattro album. Dopo il successo del tour del 2019 sono tra i protagonisti del festival.

Rancore - Eden

Ha preso parte al Festival di Sanremo 2019 (nonostante non sia annoverato tra i cantanti in gara), insieme al cantautore Daniele Silvestri, con il brano Argento vivo, classificatosi sesto ma vincendo il Premio della Critica, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

Raphael Gualazzi – Carioca

Cantautore e pianista, è stato vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d'amore e, nello stesso anno, secondo all'Eurovision Song Contest, ha ottenuto la seconda posizione al Festival di Sanremo 2014 con Liberi o no in collaborazione con The Bloody Beetroots.

Riki - Lo sappiamo entrambi

Dopo aver concluso gli studi, ha aperto uno studio di design, abbandonato tuttavia per iniziare il percorso ad Amici di Maria De Filippi. Ad un anno dalla tragedia del terremoto del Centro Italia, Riki devolve il premio della vittoria ottenuto ad Amici di Maria De Filippi alla popolazione di Amatrice.

Rita Pavone – Niente, Resilienza 74

Fu soprannominata Pel di carota per via del colore rosso della sua capigliatura. Ha pubblicato i suoi dischi in tutto il mondo, incidendo in sette lingue diverse, ed è una delle otto cantanti pop italiane a essere entrate in classifica in Gran Bretagna

Tosca - Ho amato tutto

Cantante e attrice, ha vinto Sanremo nel 1996 con la canzone “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Nel 1997 partecipa a Sanremo con il brano Nel respiro più grande, scritto da Susanna Tamaro e musicato da Ron e in primavera esce il suo quarto album Incontri e passaggi.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta