Sanremo 2020: i cantanti in gara che hanno vent'anni

Redazione
Di Redazione
sanremo 2020 under 30

Mai come quest'anno Sanremo è così alla portata dei giovani. In gara ci sono 24 cantanti, di cui una buona percentuale con un’età inferiore ai 30 anni, che porteranno al Festival l’interesse delle nuove generazioni, che solo ultimamente - con la sempre maggiore partecipazione di giovani emergenti, in particolare (ma non solo) quelli provenienti dagli apprezzatissimi talent - si sta risvegliando, dopo anni di lontananza.
Sarà la mossa giusta per continuare a fare la corte alla Generazione Z? Per saperlo bisogna aspettare qualche settimana, quando su RaiUno dal 4 all'8 febbraio vedremo l'edizione condotta da Amadeus. Nel frattempo, però, possiamo andare a conoscere tutti gli artisti che di sicuro conoscete e che vi sono coetanei o quasi: vi spingeranno a seguire la 70esima edizione del festival di Sanremo?.

Guarda anche


Sanremo 2020: tutti i partecipanti Under 30

Escludendo i partecipanti della categoria nuove proposte (tra cui Leo Gassman e Fadi), tra gli under 30 della 70esima edizione del Festival della musica italiana ci sono il trapper Achille Lauro, l'ex di Amici Alberto Urso, la regina del twerk Elettra Lamborghini e molti altri. Ecco i loro profili più da vicino.


Achille Lauro
sanremo 2020 under 30

Pseudonimo di Lauro De Marinis, è un rapper e cantante italiano. Ha ancora 29 anni, entrerà nei 30 solo il prossimo luglio. Noto per i suoi lavori nell'underground hip hop, ha preso parte alla 69ª edizione del Festival di Sanremo, con il brano Rolls Royce, con un'ottima prestazione e qualche polemica. Non era la prima volta per Lauro in Tv: era stato protagonista, insieme all'amico e produttore Boss Doms, dell'edizione 2017 di Pechino Express. Prenderà parte a Sanremo 2020 con il brano Me ne frego.

Alberto Urso
sanremo 2020 under 30

Classe '97, è il più giovane cantante insieme ad Anastasio. Alberto Urso è un cantante e tenore italiano: ha partecipato all’ultima edizione di Amici, uscendo da vincitore. A settembre ha inoltre vestito i panni di coach della squadra blu della prima edizione di Amici Celebrities. Nasce a Messina dove ha studiato al Conservatorio. Porterà a Sanremo la canzone Il sole a est.

Anastasio
sanremo 2020 under 30

Il rapper, all'anagrafe Marco Anastasio, ha 22 anni e paio di mesi in più di Alberto Urso, è un cantautore e rapper italiano, vincitore della dodicesima edizione di X Factor. Parteciperà con la canzone Rosso di rabbia.


Elettra Lamborghini
sanremo 2020 under 30

La "Twerking Queen", è un personaggio televisivo e cantante italiana, nipote dell’imprenditore Ferruccio Lamborghini, fondatore dell’omonima azienda. Nel 2016 ha partecipato al Super Shore, trasmesso in Spagna e America Latina e sempre nello stesso anno è stata tra i protagonisti del docu-reality di MTV #Riccanza. Dall’anno scorso coach di The Voice of Italy, ha debuttato nel mondo della musica (reggaeton) con la canzone Pem Pem. Porterà al festival il brano Musica, e il resto scompare.

Elodie
sanremo 2020 under 30

Nata a Roma nel 1990, rientra per un pelo in questa lista: farà trent'anni il prossimo maggio. Elodie si è classificata seconda alla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, ma in pochi anni ha già conquistato il pubblico italiano con canzoni di successo e collaborazioni di primo piano. E' la seconda volta a Sanremo: ha già partecipato nel 2017 con il brano Tutta colpa mia, piazzandosi all’ottavo posto. Quest’anno parteciperà con il brano Andromeda.

Giordana Angi
sanremo 2020 under 30

E' una cantante italiana con cittadinanza francese, farà 26 anni proprio tra pochi giorni, il 12 gennaio. Come Elodie, ha partecipato ad Amici arrivando seconda, e precedentemente nel 2012 a Sanremo nella categoria Giovani. Quest’anno si esibirà sul palco dell’Ariston con il brano Come mia madre.

Junior Cally
sanremo 2020 under 30

Pseudonimo di Antonio Signore, Junior Cally è del '91 ed è un rapper e produttore discografico italiano. Il nome d'arte Junior Cally è un omaggio al celebre cantante reggae giamaicano Junior Kelly. Ha riscontrato notevole successo dopo l'episodio accaduto il 30 agosto 2019 nel videoclip del singolo Tutti con me. Nelle prime scene del video musicale il rapper romano, conosciuto da sempre con una maschera antigas sul volto, ha deciso dopo 2 anni di carriera, di rivelare la sua identità mostrandosi al pubblico. No grazie è il titolo della canzone con la quale si esibirà a Sanremo 2020 (chissà se con o senza maschera).

Pinguini Tattici Nucleari
sanremo 2020 under 30

Sono un gruppo musicale indie rock italiano formatosi a Bergamo nel 2010. Il nome del gruppo, di età media 24 anni, deriverebbe dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin, la più forte del mondo. La loro canzone al festival di Sanremo si chiama Ringo Starr.

Riki
sanremo 2020 under 30

Pseudonimo di Riccardo Marcuzzo, ha partecipato alla sedicesima edizione di Amici vincendo la categoria canto, ma perdendo lo scontro finale con il vincitore della categoria ballo, il suo compagno di squadra Andreas Müller. Dopo l'esperienza nel talent, ha pubblicato un album e collaborato con artisti reggaeton come CNCO e Reik. Riki è del '92, la canzone che porterà al festival si chiama Lo sappiamo entrambi.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta