Scuole chiuse, Rai cambia il palinsesto: tutti i programmi per gli studenti

coronavirus

Con l’emergenza che in questo momento sta mettendo in difficoltà tutta l’Italia, da nord a sud ormai, si è cercato da subito di limitare gli spostamenti delle persone per cercare di frenare i contagi di questo virus. Ecco che quindi le scuole sono state chiuse da qualche giorno, e in tutta la penisola gli studenti stanno provando a rimanere al passo con il programma come meglio possono, tra lezioni virtuali e corsi telematici.
In questo scenario difficile, persino la Rai ha deciso di andare incontro agli studenti italiani cambiando il suo palinsesto: scopriamo come.

Leggi anche:
  • Coronavirus, scuole e università chiuse: tutti gli aggiornamenti
  • Decreto Coronavirus: le nuove misure adottate dal Governo
  • Coronavirus: le 10 regole del Ministero della salute

  • RaiPlay: arriva la sezione Learning

    Uno dei primi strumenti messi a disposizione dalla Rai è stata la sezione Learning presente su RaiPlay, il sito web della Rai, dove sono pronti per la visione centinaia di film, documentari e contenuti extra sui più disparati temi, dalla storia alla scienza, passando per la letteratura.

    Rai Scuola: i programmi Rai a misura di bimbo

    Sul canale di Rai Scuola (canale 146, 133 di Tivùsat e 806 di Sky Italia) il palinsesto è stato riadattato per venire incontro a tutti i ragazzi rimasti a casa dalla scuola. Infatti da oggi, lunedì 9 marzo, oltre alla normale programmazione mattutina del canale scolastico, che poi è in replica per intero anche nel pomeriggio, si sono aggiunte altre 5 ore, dal lunedì al venerdì, di programmazione divisa per materie, e si è aggiunta anche una nuova fascia che prevede un focus sulla letteratura.

    Rai Scuola anche via web

    L’offerta di Rai Scuola è anche completata poi da una parte accessibile tramite il sito web raicultura.it, dove è possibile accedere a una sezione speciale dedicata ai programmi scolastici, attraverso la quale gli studenti potranno trovare strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca che Rai Cultura mette a disposizione, catalogati per materia, dei docenti e degli studenti italiani.

    Rai Yoyo e Rai Gulp

    Anche le due reti principali della Rai dedicate ai più piccole, Rai Gulp e Rai Yoyo, hanno adattato il loro palinsesto per affrontare l’emergenza scuole chiuse, presentando un'offerta arricchita di programmi in cui spicca la componente formativa dei vari prodotti di intrattenimento che va di pari passo con il divertimento. Ecco dunque che su entrambe le reti sbarcano lezioni di inglese, arte, musica, educazione civica e scienza. Tra i programmi preferiti dagli studenti si distinguono “Disney English”, “Let's go Pocoyo”, “Peppa Pig” in inglese, “L’arte di Matì e Dadà”, “Max & Maestro” e “Space to Ground - Guida per viaggiatori galattici”.
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere quando tornerà la Skuola Tv e chi ospiteremo? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    30 marzo 2020 ore 15:30

    Segui la diretta