
L'iconico caschetto biondo di Raffaella Carrà sulla moneta da due euro. Così la Zecca di Stato intende omaggiare la celebre artista, scomparsa il 5 luglio 2021 all'età di 78 anni.
Ogni anno infatti i Paesi membri della zona euro possono coniare e mettere in circolazione monete commemorative o celebrative e il 2023 sarà dedicato alla nota showgirl italiana. Ad annunciarlo è stato Fabio Canino, conduttore radiofonico e giudice di “Ballando con le stelle”, nel corso del Festival della TV di Dogliani di Cuneo, congiuntamente alla pagina twitter “Cinguetterai”.
-
Leggi anche:
- Netflix con pubblicità, quando arrivano gli abbonamenti low cost
- Le novità di settembre 2022 su Disney+: film e serie Tv
- La pasta può essere cotta a fuoco spento, lo dice anche il Nobel Parisi
Personaggi dello spettacolo su monete commemorative: il precedente di Grace Kelly
Dalla nascita dell'euro non era mai capitato che ad un personaggio dello spettacolo fosse dedicata la moneta commemorativa da due euro, in Italia. In precedenza, tra i volti celebri finiti sulle monete, c’erano stati, quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel 2022, per l’anniversario dei trent’anni dalla loro scomparsa. In generale però, lo spettacolo ha avuto poco spazio sulle monete commemorative europee, e non solo in Italia. L'unica eccezione è il Principato di Monaco dove – nel 2007 – furono emesse monete con il volto di Grace Kelly, in occasione del 25esimo anniversario della sua morte.