
Aveva da poco compiuto 78 anni, Raffaella Carrà, l'indimenticabile signora della Tv italiana famosa nel mondo. L'iconico caschetto biondo, il talento nel ballo, nella musica, nella conduzione e nell'intrattenimento l'avevano resa uno dei punti di riferimento dello spettacolo da almeno mezzo secolo.
Purtroppo, proprio oggi 5 luglio alle 16:20 è venuta a mancare: sarebbe stata malata da qualche tempo.
L'annuncio arrivato da Sergio Iapino, ex compagno della soubrette, che si è unito al dolore dei nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti: "Raffaella ci ha lasciati. E' andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre".
Chi era Raffaella Carrà
Al secolo Raffaella Maria Roberta Pelloni, Raffaella Carrà è bolognese di origine, nata nel capoluogo emiliano il 18 giugno 1943 e cresciuta in Romagna. Solo negli anni 60 ha iniziato a usare il nome d’arte con cui la conosciamo oggi. Una carriera nella musica e nella televisione italiana e internazionale - ha condotto programmi anche in Spagna - durante la quale avrebbe venduto oltre 60 milioni di dischi e ottenuto 22 dischi tra platino e oro. La ricordiamo in Canzonissima, Fantastico, Pronto, Raffaella?, Carramba, che sorpresa, il Festival di Sanremo e altre pietre miliari della televisione. Recentemente, l'abbiamo vista nel ruolo di coach in The Voice of Italy, il talent di Rai2 per giovani musicisti, e in A raccontare comincia tu, con interviste ad altri importanti personaggi dello spettacolo. Cantante di successo, sono sue le hit storiche, famose ancora oggi, Tuca Tuca, A far l'amore comincia tu, Tanti Auguri, Rumore. Era anche capace ballerina e attrice: ha partecipato a decine di film tra cui I compagni di Mario Monicelli.
E' stata un modello dell'emancipazione femminile e da sempre si è impegnata nel sociale, tanto che ha scelto prendersi cura di tanti bambini in tutto il mondo adottando a distanza e sostenendo associazioni come Medici senza frontiere.
Che scuola ha fatto Raffaella Carrà?
Tanto talento ma anche tanta preparazione. A soli otto anni lasciò Bellaria - Igea Marina, dove viveva, per proseguire gli studi direttamente a Roma, prima presso l'Accademia Nazionale di Danza, fondata dalla ballerina russa Jia Ruskaja, poi al Centro sperimentale di cinematografia dove nel 1960 conseguì il diploma.