2' di lettura 2' di lettura
netflix abbonamenti con pubblicità 3 novembreEra da molto che se ne parlava, e ora sembra che infine diventerà realtà, prima di quanto si immaginava: arriva la pubblicità su Netflix a partire dai primi di novembre 2022.

E’ ormai ufficiale che sulla piattaforma di streaming comparirà un nuovo tipo di abbonamento che si chiamerà “Base con pubblicità”.
In Italia costerà 5,49 euro al mese e sarà disponibile dal 3 novembre alle cinque del pomeriggio.

Come funzionerà l’account con pubblicità su Netflix?

Netflix è in missione per recuperare abbonati dopo i cali avvenuti negli ultimi mesi, e per farlo ha deciso di lavorare sulla riduzione dei prezzi, ma abbassando la tariffa ha scelto di inserire degli spot pubblicitari, proprio come se si stesse guardando la televisione.

È un cambiamento piuttosto significativo nell’offerta di Netflix, la cui dirigenza si era sempre detta contraria ai piani di abbonamento con pubblicità. Ma dal 3 novembre 2022 chi si abbonerà al piano “Base con pubblicità” avrà una media di 4 o 5 minuti di interruzioni pubblicitarie ogni ora di visione dei prodotti presenti sulla piattaforma, con spot da 10 o 15 secondi collocati sia all’inizio che in mezzo a film e serie.

Netflix ha fatto sapere, come riporta Il Post, che all’interno di questo abbonamento, per il momento, non rientrano "un numero limitato" di film e programmi televisivi "a causa di restrizioni legate alle licenze", ma che sta lavorando per risolvere la cosa. La qualità video sarà fino a 720p/HD, e sarà quindi la stessa dell’attuale piano “Base”, e non sarà possibile scaricare serie o film sui dispositivi per vederli quando si è offline.

Niente paura però, gli altri tre modelli di abbonamento, “Base”, “Standard” e “Premium”, rimarranno disponibili agli stessi prezzi di prima e senza interruzioni pubblicitarie.