Paolo.Ferrara
Autore
3 min lettura
Matteo Berrettini: chi è, che scuola ha fatto e cosa ha vinto
Fonte Foto: Matteo Berrettini via IG

Numero 9 nella classifica dei tennisti professionisti, Matteo Berrettini è il primo azzurro in semifinale del torneo di Grande Slam che si disputerà nello stadio di Wimbledon oggi, venerdì 9 luglio. È di fatto il primo italiano dell’era Open a raggiungere un livello molto elevato della competizione con dieci vittorie consecutive su erba, eguagliando l'impresa compiuta 61 anni fa da Nicola Pietrangeli. Ma chi si nasconde dietro al personaggio di Matteo Berrettini? Ecco tutte le curiosità sul tennista che sta portando la maglia degli azzurri del mondo.

Guarda anche

Matteo Berrettini: gli esordi

Matteo Berrettini è nato a Roma il 12 aprile 1996. Introdotto al tennis dal fratello minore Jacopo ha iniziato a dedicarsi allo sport della racchetta all’età di 7 anni sotto gli insegnamenti di Raoul Pietrangeli, maestro e direttore tecnico del Circolo della Corte dei Conti di Roma. Nel 2010 si è trasferito al Circolo Canottieri Aniene per allenarsi con Vincenzo Santopadre, suo attuale coach. Il suo primo incontro da professionista risale all’agosto del 2013 al Futures Italy F21, dove venne però sconfitto al primo turno da Viktor Galović al tie-break del set decisivo. La sua prima vittoria si avrà solo nel marzo 2015 presso il circuito professionistico al torneo Futures Turkey F11 di Adalia. Da quel momento non ha fatto altro che collezionare vittorie, meriti e riconoscimenti che lo hanno portato a raggiungere l'ottavo posto nel ranking ATP nel 2019, terza migliore posizione mai raggiunta da un tennista italiano.

Matteo Berrettini: le curiosità sul tennista azzurro

Dichiarato l'unico tennista italiano di sesso maschile della storia ad avere raggiunto in singolare almeno gli ottavi di finale in tutti i quattro tornei del Grande Slam, Matteo Berrettini è il rappresentante attuale del tennis italiano fuori dai confini nazionali. Appassionato di auto e di cinema, il nonno paterno, di Firenze, gli ha trasmesso la fede calcistica per la Fiorentina. Ad accompagnarlo nel suo percorso di vita è attualmente la fidanzata Ajla Tomljanovic, tennista anche lei. Lo sportivo si definisce un perfezionista, virtù utile sul campo da tennis e nella vita di tutti i giorni.

Matteo Berrettini: che scuola ha fatto

Come riporta Faccecaso.com, Matteo ha frequentato il Liceo Scientifico StataleArchimede” di Roma. Preso dagli allenamenti e dalle competizioni sportive, però, non è qui che il tennista del Nuovo Salario ha conseguito la maturità. Spinto da una forte determinazione e da spirito di sacrificio, lo sportivo ha ottenuto il diploma studiando da solo e sostenendo l’esame di Stato da privatista.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta