Il Collegio 5, quinta puntata: quando va in onda, come vederla e anticipazioni

RaiPlay
In collaborazione con RaiPlay
il collegio 5

Il Collegio 5 sta per arrivare alla sua quinta puntata, tra litigi, marachelle, “drammi” e nuove espulsioni, questa edizione è senza dubbio tra le più coinvolgenti ed entusiasmanti. Ricordiamo, per chi ancora non lo sapesse, che i protagonisti della quinta stagione sono stati catapultati nel 1992 all’interno dell’istituto “Regina Margherita” di Anagni.
I collegiali, dunque, appena entrati nella scuola hanno dovuto fare a meno di smartphone e vestiti all’ultima moda, per abbracciare tutti i costumi e le usanze tipiche dell’ultimo decennio del ‘900: dal walkman al karaoke, passando per i telefoni fissi con il filo e i vecchi computer molto diversi dai laptop a cui siamo abituati oggigiorno. A ragazzi e ragazze non è mancata addirittura l’occasione per confrontarsi con la realizzazione di un videoclip anni ‘90 sulle note di “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni: questa la sfida protagonista della settimana scorsa. Ma cosa succederà nella prossima puntata? Entriamo nel dettaglio, ripassando le vicende già viste e indagando su cosa ci aspetterà in questa nuova puntata.

Il Collegio 5, quinta puntata: giorno, orario e canale


Per chi ancora non conoscesse la programmazione del Collegio 5, è bene ricordare che l’appuntamento è ogni martedì alle 21:20 su Rai 2, e così anche per la quinta puntata, che andrà in onda martedì 24 novembre 2020.
Questa quinta edizione de Il Collegio conta in tutto otto puntate: l’ultima puntata dovrebbe quindi andare in onda, salvo cambiamenti del palinsesto, martedì 15 dicembre.
Martedì 24 novembre, sempre alle 21:20, è possibile seguire la puntata in diretta streaming su RaiPlay nella sezione Canali Tv > Dirette. Chi dovesse perdersi l’appuntamento del martedì sera, potrà vedere la quinta puntata, on demand, nella sezione dedicata a Il Collegio, insieme a tanti altri video e contenuti imperdibili.

Il Collegio 5, anticipazioni quinta puntata


Siamo ormai arrivati alla puntata numero cinque della quinta edizione del Collegio. Il gioco si fa duro e i colpi di scena non mancano, a iniziare dalla probabile espulsione di Giulia S., che dopo un duro scontro con il Preside si ritrova senza la giacca del Collegio: sarà davvero la fine per lei? Ma nella prossima puntata ci sarà anche un’altra novità, quella rappresentata dalla supplente di storia e geografia, la professoressa Barbiero. Inoltre assisteremo anche a una bella sfuriata da parte di Maria Teresa: cosa avrà scatenato la sua ira e quali saranno le conseguenze di questa scenata? Queste e molte altre domande troveranno risposta solamente martedì 24 novembre nel corso della quinta puntata!



Il Collegio 5, riassunto delle puntate precedenti


Ma come siamo arrivati fin qui? Cos’era successo la settimana scorsa? Facciamo il punto della situazione e vediamo cos’è accaduto nelle puntate precedenti.

Dopo aver fatto il loro ingresso nel Collegio, i ragazzi vengono catapultati nel 1992 e affrontano i temuti test di ammissione: i risultati non sono brillanti per Mishel e Luca L., che sono quindi invitati a lasciare il collegio, anche a causa del loro comportamento indisciplinato. Una volta formata la classe, iniziano le lezioni e il gruppo si dimostra subito coeso, anche se il rapporto con i professori, fin dall’inizio, risulta piuttosto turbolento. I collegiali, infatti, sono molto vivaci e vengono ripresi spesso sia dal professor Raina che dalla professoressa Petolicchio. Non mancano così anche le prime punizioni.

Con l’inizio della seconda settimana entra in scena un nuovo alunno: Simone, 16enne della provincia di Pisa, che si dimostra presto determinato a dar del filo da torcere ai docenti. Dopo il taglio dei capelli che, tra pianti e suppliche, ha lasciato indenne solo Luna, le lezioni proseguono, ma la classe – tranne qualche caso eccezionale - continua a non dare granché ascolto agli insegnanti. Quando i ragazzi, poi, decidono di mettere scompiglio nel collegio durante le ore notturne, la bravata costa loro cara: il Preside infatti sottopone tutti - eccetto Alessandro G. - a un esame a sorpresa. Ma i collegiali si ribellano e rifiutano di svolgere la prova: una scelta che renderà ancora più tesi i rapporti con i docenti...

Per questo, la terza settimana inizia con un’espulsione inaspettata: Aurora è costretta, dopo un battibecco col Preside, a lasciare il collegio. Ancora più inaspettata, per gli studenti, è la nomina a Preside vicaria della professoressa Petolicchio, a causa di una momentanea assenza del dirigente titolare. Questa “sostituzione” scombussola la vita nel collegio: nessuna marachella passa inosservata agli occhi attenti della professoressa Petolicchio, che mette inoltre sotto osservazione speciale Marco e Simone, i due collegiali più indisciplinati. I due neo eletti rappresentanti di classe, Alessandro A. e Giulia M., dovranno aiutarla nel compito, mediando tra le richieste della classe e quelle dei professori. Purtroppo, però, Simone e Marco non vogliono proprio smettere di essere tanto esuberanti.

Durante la quarta puntata Marco e Simone, dopo l’ennesima scorribanda serale, non lasciano scelta al Preside se non quella di allontanarli entrambi dall’Istituto. Nota positiva è, invece, il progetto di classe della settimana: la realizzazione di un videoclip sulle note di “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni, non prima, però, di aver capito come far funzionare una videocamera anni '90. Per i collegiali arriva anche la prima gita: un breve tour nella “città dei Papi”, Anagni, location che ospita anche Il Collegio 5. Subito dopo il rientro all’istituto una sorpresa aspetta i ragazzi: l’arrivo di due nuovi aspiranti collegiali, i gemelli Andrea e Leonardo Prezioso, 17enni pugliesi, per loro stessa ammissione “I re del casino”. Ma non c’è tempo per riposare: arriva infatti il fatidico giorno delle pagelle e dei verdetti lasciati in sospeso. Se i gemelli Prezioso superano il test di ingresso al primo colpo, per gli altri collegiali è il momento di scoprire chi resterà nel Collegio. Alessandro A. e Sofia sono i migliori del corso e primi a indossare la giacca rossa, seguiti da Bonard, Giordano Luca Z., Andrea, Giulia M., Ylenia, Usha, Luna, Davide, Maria Teresa e Rahul. Per Rebecca, invece, la corsa finisce qui. E proprio da qui inizia lo scontro tra il Preside e Giulia S.: dovrà lasciare anche lei il Collegio come la sua amica Rebecca?
Se vuoi sapere per filo e per segno tutto quello che è successo nella quarta puntata de Il Collegio, clicca qui.