4 min lettura
justin bieber sindrome ramsay hunt
Fonte foto: @cliomakeup via Facebook

Ieri sera sul profilo Instagram di Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp, è apparso un video decisamente insolito e particolarmente lungo nel quale la creator e imprenditrice beauty denuncia il suo stato di malessere per l’ambiente in cui lavora.

Nei 13 minuti di durata della clip Clio racconta di essersi resa conta di aver cambiato parte della sua comunicazione proprio a causa della tossicità dei social di oggi e di chi li abita.

Lo sfogo di Clio MakeUp: “Sono cambiata, è vero”

La solare e sorridente Clio si mostra in un momento di fragilità per dar voce a tutti i brutti pensieri che l’hanno appesantita in questi anni. L’imprenditrice inizia parlando di quanto sia cambiato il mondo del beauty e internet in generale, e della pressione sempre crescente da lei avvertita nella quotidianità del suo lavoro, sia sui social, sia fuori.

Clio poi ammette di essere cambiata rispetto a quando ha aperto il suo canale su YouTube nell’ormai lontano 2008, e questo dice che è avvenuto perché negli ultimi anni il mondo del beauty online si è trasformato in un luogo “di paura”. L’imprenditrice continua quindi spiegando il suo punto di vista: se prima si sentiva libera di giudicare i prodotti e restituire un feedback sincero sia su quelli che le piacevano, sia su quelli che non le piacevano, oggi sarebbe impossibile per lei parlare di ciò che non le piace a causa della strumentalizzazione che i giornali, gli altri influencer e gli altri brand applicano ogni volta che qualcuno si espone sinceramente.

“La competizione è sana, ma come viene fatta in questo momento in Italia è volta all’uccidere gli altri brand”, queste le parole con cui Clio denuncia la pressione insostenibile che si è trovata a dover gestire dopo aver aperto la propria azienda. Parla quindi anche della responsabilità che sente addosso nel dover essere una leader credibile e solida soprattutto per le persone che le stanno attorno e che lavorano per lei, anche quando si trova a dubitare di sé stessa, facendo intendere quanto sia difficile.

Chiude il video quasi scusandosi con la sua community per lo sfogo e perché in realtà la sua azienda va bene, è in positivo e “i problemi sono altri”, come puntualizza anche lei più volte, ma senza riuscire a nascondere le lacrime, indizio che comunque questa situazione le stia a cuore e le faccia male. Conclude quindi nelle storie del suo profilo promettendo alla sua community un cambiamento per tornare a essere più simile alla ‘Clio di prima’.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta