I film con maggiori incassi nella storia del cinema: Avengers: Endgame batte tutti, ecco la top 10

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
film maggiori incassi cinema

Finalmente è successo, dopo svariati mesi e ben due uscite al cinema, Avengers riesce a battere Avatar al botteghino mondiale, diventando così il film con il maggior incasso nella storia del cinema. Vittoria già nell’aria, infatti a soli 5 giorni dalla sua uscita, la pellicola aveva già raggiunto e superato 1 miliardo di dollari di incasso, strappando il record alla sua stessa parte 1, Avengers Infinity War, che era arrivata a 1 miliardo in soli 11 giorni. E alla fine è riuscito anche a superare l’asticella fissata da Avatar come maggior incasso di tutti i tempi, tornando al cinema qualche mese dopo la sua uscita ufficiale, con una versione estesa in cui compare una scena aggiuntiva, tipica della Marvel, dopo i titoli di coda.
Ma andiamo a vedere quali film fanno compagnia a Endgame nella classifica dei 10 film con i maggiori incassi della storia del cinema.


10. Black Panther

Al decimo posto tra i film con più incassi troviamo Black Panther, l’acclamatissimo supereroe di colore, il primo firmato Marvel. Il film ha incassato più di $1.3 miliardi in tutto il mondo, ed è diventato il primo film di supereroi a ricevere la candidatura agli Oscar per il miglior film. La pellicola racconta le origini e i primi passi del supereroe africano, mentre combatte per il suo popolo e diventa il re che tutti, suo padre compreso, si aspettano da lui.

9. Avengers: Age of Ultron

Il secondo film sui Vendicatori ha incassato più di 1,4 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il nono maggior incasso della storia del cinema, posizionandosi inoltre al quarto posto nella classifica dei film più costosi mai realizzati, con un budget di $280 milioni. E’ dunque la seconda pellicola che vede i supereroi della Marvel combattere tutti insieme: il nemico da sconfiggere è il potente Ultron, l’intelligenza artificiale creata usando una delle gemme dell’infinito.

8. Fast & Furious 7

Il settimo capitolo della saga ha raggiunto un guadagno complessivo di $1,516,045,911, e insieme a Fast & Furious 8, è uno dei due film della saga ad aver raggiunto e superato il miliardo d'incassi, diventando l'8° film di maggiore incasso della storia del cinema . Inoltre il film segna l'ultima apparizione cinematografica dell'attore Paul Walker, deceduto il 30 novembre 2013, quando le riprese del film erano ancora in corso.

7. Avengers

Il primo film dei Vendicatori di casa Marvel, uscito nel 2012, ha raccolto un incasso globale di oltre un miliardo e mezzo di dollari, è il settimo maggiore incasso della storia del cinema. Da segnalare anche che è stato uno dei primi film Marvel a essere candidato agli Oscar nella categoria ‘Migliori effetti speciali’. La pellicola vede per la prima volta gli eroi che la Marvel aveva iniziato a presentare con dei film stand alone riuniti per combattere una grande minaccia: Loki, il fratello di Thor, nonché figlio di Odino e Dio dell’Inganno.

6. Jurassic World

Quarto sequel dell’iconico Jurassic Park, è uscito nel 2015 e con un incasso di 1,6 miliardi di dollari, occupa il sesto posto tra i maggiori incassi nella storia del cinema. Senza tenere conto del tasso d'inflazione, il film diventa inoltre il capitolo di maggiore incasso del franchise, superando il primo capitolo del 1993, che con 920 milioni di dollari incassati era diventato il maggior successo cinematografico dell'epoca.

5. Avengers: Infinity War

E’ il penultimo capitolo della saga degli Avengers, il film ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi, posizionandosi al quinto posto tra i film con il miglior incasso nella storia del cinema, e venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra i quali l'Oscar ai migliori effetti speciali. Il nemico questa volta è infinitamente grande: l’ineluttabile Thanos.

4. Star Wars: il risveglio della forza

È il settimo episodio della saga di Guerre stellari, ed è ambientato all'incirca trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi. La pellicola ha stabilito diversi record al box-office: globalmente ha incassato più di 2 miliardi di dollari, terzo film nella storia del cinema a raggiungere tale traguardo; è il quarto maggior incasso della storia del cinema, il maggior incasso di sempre in Nord America e il maggior incasso della saga di Star Wars.

3. Titanic

È il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avengers: Endgame del 2019, e Avatar del 2009 (sempre diretto da Cameron, che fino a poco fa dominava la classifica con una doppietta quasi imbattibile). Detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land.

2. Avatar

Avatar ha incassato quasi 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, detenendo a lungo lo scettro di film con più incassi nella storia del cinema, venendo poi detronizzato solo il 21 luglio 2019 da Avengers: Endgame. Il film si è aggiudicato tre Premi Oscar 2010: per la miglior fotografia, la miglior scenografia e i migliori effetti speciali. Con un budget di produzione di circa 237 milioni di dollari è anche nella top 10 dei film con il budget più alto nella storia del cinema.

1. Avengers: Endgame

Il 21 luglio 2019 è diventato il film con i maggiori incassi di sempre, superando il precedente record di Avatar ($2,790 miliardi). Il film è il maggior incasso del 2019, il maggior incasso nella storia del cinema e il film di supereroi con i maggiori incassi di sempre. E’ il sequel diretto di Avengers: Infinity War, e proprio per questo le riprese sono cominciate nell'agosto 2017 e si sono svolte in contemporanea con quelle di Infinity War, per poi concludersi nel gennaio 2018. Inoltre in occasione dell'uscita del film nelle sale americane, Google ha inserito un easter egg nel motore di ricerca; se si cerca "Thanos" compare nella schermata una miniatura del Guanto dell'Infinito: cliccandola, scompaiono metà dei risultati della ricerca.

Skuola | TV
Ludovica Bizzaglia ospite della Skuola Tv!

La giovanissima e bravissima attrice sarà la protagonista della prossima puntata!

13 novembre 2019 ore 17:30

Segui la diretta