4' di lettura 4' di lettura
Alessandro dei Santi Francesi sull'addio ai social: "Perché manipolare le mie parole? Volevano solo esprimere un disagio" articolo
Fonte foto: Vanity Fair

Nei giorni scorsi Alessandro De Santis, voce dei Santi Francesi, ha annunciato di aver preso una decisione importante. In un momento in cui i social svolgono un ruolo centrale nella vita di moltissime persone, il cantante ha deciso di abbandonare tutte le piattaforme e restare in disparte.


 

Una scelta drastica che ha subito attirato l’attenzione sia dei suoi fan, che degli altri utenti.

La motivazione che per molti si sarebbe celata dietro la decisione dell’artista ha, però, sollevato diverse critiche, che hanno spinto De Santis a chiarire la questione una volta per tutte.

 

Leggi anche:

 

Le critiche ricevute

Nei giorni scorsi, nel corso della trasmissione Stasera c’è Cattelan, Alessandro de Santis, voce dei Santi Francesi, il duo che lo vede insieme a Mario Lorenzo Francese e che quest’anno ha esordito per la prima volta sul palco dell’Ariston, ha annunciato di volersi ritirare dai social. Una decisione che ha lasciato interdetti moltissimi utenti che utilizzano queste piattaforme quotidianamente. A far aumentare le critiche è stata soprattutto una notizia che si è diffusa poco dopo proprio sui social. Una voce secondo cui il motivo che ha spinto il cantante ad abbandonare i social fosse la stanchezza provocata dai continui apprezzamenti sul suo aspetto. “Sono stufo di sentirmi dire che sono bello”: queste le parole che, secondo alcuni, Alessandro De Santis avrebbe pronunciato. Peccato che una frase del genere non sia mai uscita dalla sua bocca.

Il ritorno sui social

A causa del polverone sollevatosi in seguito alla diffusione di questa voce, Alessandro De Santis si è sentito in dovere di chiarire la questione e proprio per questo è stato costretto a ritornare sui social ancora una volta. Il fraintendimento deriverebbe da quanto affermato dal cantante durante l’intervista a Stasera c’è Cattelan, che ha espresso un concetto ben diverso da quello che gli è stato attribuito sui social: “Volevo provare a sottrarmi a questo meccanismo e provare a non invogliare quel lato narcisista che si vuole sentir dire ‘sei bello’ ‘sei bravo’, ‘sei un grande’”. Per spiegare meglio il suo punto di vista e il perché della sua scelta l’artista è ritornato sull’intervista rilasciata nei giorni scorsi: “Ho semplicemente fatto una battuta sul fatto che sono talmente incapace di gestire la cosa da riuscire a rattristarmi anche di commenti sulla carta positivi, come un apprezzamento sulla mia/nostra estetica, perché non completamente pertinenti. È chiaro che un complimento non potrà mai offendermi”. Poi, in merito al dibattito creatosi per le voci che sono circolate in modo incontrollato ha affermato: “Questa piccola cosa insignificante che è successa a me succede ogni giorno a chiunque, molto più in grande. Annichilisce le persone, le paralizza, causa dolore. Perché manipolare le mie parole, che non volevano mettermi su nessun piedistallo ma solo esprimere un disagio?