Perché Taylor Swift lancia un suo social network?

Il suo nuovo album “Reputation” è in arrivo - uscirà il 10 Novembre- ma Taylor Swift ha forse in mente di sfidare Zuckerberg. Il primo singolo "Look what you made me do” è uscito ad agosto, dopo che la cantante aveva cancellato dai social ogni sua traccia. I fan hanno infatti notato subito i profili della Swift vuoti: cancellata anche l’immagine del profilo, le foto con la sua famosa Squad, i post dedicati ai suoi due gatti. Niente di niente, per poi riemergere ad agosto per lanciare il primo singolo del nuovo atteso album con degli short video di un serpente. I contenuti dei profili social di Taylor Swift infatti, sono stati cancellati per poi rinascere come un serpente che perde la muta per poi rigenerarsi: è infatti quella della “serpe” l’immagine (e l’emoji) simbolo della rigenerazione della cantante che vuole proporsi in veste più cattiva, essendo stata per molto tempo accusata di cattiveria e vittimismo. E pochi giorni fa, l’11 Ottobre, l’annuncio di un nuovo progetto con un video teaser che presenta un social network tutto dedicato alla cantante e ai suoi fan: The Swift Life.

The Swift Life, il social per interagire direttamente con Taylor

Promuovere un album è ormai diventata ormai una sfida di marketing sempre più avvincente da quando Beyoncè ha iniziato a far uscire i suoi album a sorpresa, mandando in delirio i fan. Taylor ha optato, per creare curiosità e attesa, nel “rigenerare” la sua immagine, creando un social tutto dedicato a sé stessa. Certo non è la prima volta che un cantante sfida un colosso di internet, nel 2015 Jay-Z creò Tidal per non piegarsi a Spotify. Dalle anteprime “The Swift Life” da subito l’idea di una piattaforma per entrare in intimità con Taylor: un social dove i fan potranno postare e creare una community e interagire direttamente con la cantante. L’idea del social personale di Taylor Swift sarà apripista per altre star per creare una propria piattaforma? Taylor Swift, che su Instagram ha attualmente 104 milioni di follower, riuscirà a far migrare tutti i suoi fan su The Swift Life?

Cristina Legnini
Commenti
Consigliato per te
Miley Cyrus e Liam Hemsworth sposati? Ecco la verità
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta