
Lo stesso infatti ha dichiarato che:"Facebook è un marchio icona, ma è sempre più limitato rispetto a tutto quello che facciamo". Ma perché proprio Meta e in cosa consisterà il suo progetto?
-
Leggi anche:
- Netflix annuncia Elite 6 e l'arrivo di tre short stories
- Selfie estremi, quasi 400 morti: il 41% sotto i 19 anni
- Il patto generazionale? Cominciamo dal togliere i doppi turni a scuola: presidi contro entrate e uscite posticipate
Il Metaverso: la rivoluzione di Facebook
Meta è la parola chiave del nuovo progetto di Zuckerberg e sottintende il Metaverso, una dimensione che dovrebbe combinare ciò che facciamo nel mondo fisico con esperienze legate alla realtà virtuale e aumentata. In sostanza, un avatar rappresenterà noi e gli altri per consentirci di interagire con amici e colleghi in spazi virtuali personalizzabili a piacere e il tutto, come dice lo stesso:"Mentre indossiamo i pantaloni della tuta" alludendo alla rivoluzione portata dallo smart working nel mondo del lavoro.Tra gli esempi fatti durante la conferenza, Zuckerberg ha fatto riferimento anche alla possibilità di utilizzare un ologramma al posto del televisore e al contributo sostanziale che può essere dato dalla realtà aumentata per "trasportare" il mondo virtuale in quello reale. Nel Metaverso inoltre ci saranno anche concerti e party in modo da consentire a tutti di potervi partecipare indipendentemente dal Paese in cui abita così come ci sarà anche possibilità di acquistare elementi digitali per "vestirsi virtualmente"
Il Gaming e il Metaverso
Nella nuova visione di Mark verrà rivoluzionata anche la concezione di gaming: in alcuni video mostrati durante la conferenza si è anche visto una sorta di "multiplayer nel mondo reale", mostrando ad esempio una partita di scacchi effettuata mediante ologrammi. Il mondo dei videogiochi nella nuova visione futuristica di Facebook ha un ruolo fondamentale e infatti il CEO di Facebook ha affermato che proprio quest'ultimo sta rappresentando il "primo vero passo" verso la sua visione.A tal proposito, Zuckerberg ha per esempio annunciato che il popolarissimo gioco, GTA San Andreas, arriverà in versione VR per Oculus Quest 2. Ovviamente, secondo Zuckerberg, privacy e sicurezza dovranno essere al centro del Metaverso viste anche le recenti inchieste e scandali. Il CEO ha dunque fatto sapere che Facebook ha consultato molti esperti in materia per riuscire a fare tutto ciò in modo "sano".
Paolo Di Falco