
I messaggi vocali… una grande invenzione oppure sono soltanto un fastidio?
Beh quando siamo noi ad avere necessità di parlare, perché non abbiamo tempo o la voglia di scrivere, la consideriamo come una grande invenzione. Al contrario, quando siamo i destinatari degli audio siamo un po' meno felici di dover trovare un luogo silenzioso, alzare l’audio al massimo, per poter capire ciò che ci è stato detto in quel dannato messaggio.
-
Leggi anche:
- WhatsApp, pronti i messaggi vocali velocizzati: come usarli
- WhatApp rosa? Attenti, è una truffa!
- Ti mancano i gruppi studio? Con le study room li puoi fare "virtuali"
- Challenge pericolose online, le regole degli esperti per non cadere in trappola
In ogni caso questo non è più un problema, ci sono vari metodi che vi permettono di trascrivere il contenuto dei vocali ricevuti per poterli leggere grazie all’ausilio di altre applicazioni. Vediamo uno dei migliori
Come utilizzare Telegram per leggere i vocali
È proprio Telegram, l’applicazione che fa maggiore concorrenza a Whatsapp, a venire in nostro soccorso.
Sin dal suo lancio Telegram ha sempre avuto feature molto interessanti, una di queste sono i “bot”. Questi sono degli utenti artificiali programmati per interagire nel chat singole, e sono utili perché possono aiutare gli utenti a svolgere specifiche funzioni, come ad esempio nell’apprendimento di una lingua, per trovare offerte online, per cercare immagini o gif divertenti e così via…
Come configurare il bot per la trascrizione dei vocali
Quello che fa al caso nostro è chiamato: “@transcriber_bot”, per attivarlo basta digitare il nome del bot nella barra di ricerca di Telegram.
Una volta aperta la finestra bisogna cliccare su “/start” e selezionare la lingua italiana (se, ovviamente, l’audio da trascrivere è in italiano), a questo punto il bot è configurato ed è pronto per trascrivere i vostri audio.
Trascrivere gli audio con il @transcriber_bot
La prima cosa da fare è aprire Whatsapp e andare nella chat in cui è stato inviato il messaggio che si vuole trascrivere per poi selezionarlo. Una volta completata questa operazione bisogna condividere il vocale nella chat del @transcriber_bot su Telegram, a questo punto il bot avrà già iniziato a fare il proprio lavoro. L’operazione di trascrizione può richiedere diversi secondi, ciò varia in base lunghezza del messaggio, l’unica cosa da fare è attendere, riceverete l’audio trascritto nella chat del bot, il gioco è fatto!
Maturità 2021: domande e risposte più frequenti