2 min lettura
whatsapp blocco screenshot

Meta è pronto ancora una volta a rivoluzionare la piattaforma di messaggistica WhatsApp. E' infatti in arrivo una nuova funzionalità per gli utenti, che soddisferà sicuramente i più riservati: il blocco degli screenshot.

A rivelarlo è il portale “WaBetainfo” che anticipa la nuova impostazione di WhatsApp, in arrivo per tutti i dispositivi iOS già dalle prossime settimane. Mentre per quanto riguarda Android, gli utenti dovranno aspettare qualche mese per disporre della funzione.

Perché WhatsApp blocca gli screenshot

Stando a quanto segnalato dal portale “WaBetainfo”, la novità sarebbe contenuta all'interno della beta dell'applicazione per iOS. Al momento un ristretto numero di utenti – cioè coloro che hanno aderito al programma di test del nuovo WhatsApp – stanno testando la nuova funzionalità. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che la feature interessi foto e video condivisi: tramite un'impostazione (molto probabilmente nella sezione “privacy”) l'utente può scegliere che i contenuti vengano mostrati una sola volta, bloccando gli screenshot. Una funzione che per il momento si applica a video e foto, e non ai messaggi quindi.

WhatsApp: cosa sono i "Call Links"

Un’altra novità pronta a sbarcare sulla piattaforma riguarda le chiamate: si tratta dei "Call Links". La funzione permette di prendere parte ad una videochiamata e ad una chiamata di gruppo, mediante la ricezione di un link diretto e facendo un tap su di esso. In altre parole, è sufficiente inviare un link ad un contatto per farlo entrare in una conversazione telefonica: un po' come già succede per alcune piattaforme utilizzate nelle videoconferenze. I “Call Links" sono in fase di distribuzione su WhatsApp e saranno disponibili per tutti entro, presumibilmente alcune settimane.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta