
, chi invece preferisce i giorni festivi. La verità, però, è che non esiste una regola assoluta per quanto riguarda la pubblicazione dei contenuti su Instagram.
Certo è che è essenziale farsi almeno un'idea su quali siano i giorni migliori della settimana per postare un contenuto. L'obiettivo è sempre e solo uno: fare in modo che i contenuti raggiungano un numero sempre più crescente di utenti. Ma non è facile. Sia perché individuare giorni e orari esatti è praticamente impossibile, ma anche per via del fatto che è davvero un'impresa monitorare le attività dei follower nell'arco di un'intera settimana. Tuttavia, si può provare a tracciare un quadro complessivo, tenendo conto delle attività di tutti gli utenti della piattaforma.
-
Leggi anche:
- Mario Kart 8 Deluxe, nuovi circuiti e percorsi: tra le ambientazioni c'è anche Roma
- Quali sono le truffe online più frequenti del 2023
- PlayStation Plus, i giochi gratuiti di novembre 2023
Quali sono i giorni e gli orari migliori per postare su Instagram?
Tenendo d'occhio il livello di interazione con i contenuti, a seconda del giorno in cui vengono pubblicati, possiamo capire quali sono i momenti potenzialmente migliori per la pubblicazione di un contenuto. E' ciò che ha fatto 'Sprout Social', quando ha analizzato le informazioni provenienti da quasi 2 miliardi di interazioni da parte di 400mila profili social. Dall'analisi è emerso un quadro piuttosto esplicito, ma soggetto a cambiamenti per via della frequenza con cui Instagram aggiorna il proprio algoritmo. I migliori orari per postare su Instagram sarebbero i seguenti:
- Lunedì dalle 10:00 alle 12:00
- Martedì dalle 09:00 alle 13:00
- Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
- Venerdì dalle 09:00 alle 11:00
Come detto non è semplice ricavare una regola uniforme, anche perché ogni profilo è diverso, ma esistono delle regole non scritte che aiutano se non altro in partenza. Può rivelarsi piuttosto inutile postare un contenuto al di fuori di questi orari e in piena settimana: ad esempio, un contenuto postato alle 10:00 di giovedì probabilmente non riscuoterà il meritato successo perché la maggioranza delle persone sono a scuola o al lavoro. Sicuramente gli capiterà di sbirciare il telefono ma non avranno il tempo per dedicarsi al contenuto. In definitiva, quindi, alla luce di quanto detto finora, i giorni migliori per pubblicare su Instagram sono orientativamente il martedì e il mercoledì, mentre pare che il giorno peggiore sia la domenica.