RedazioneZ
2 min
Autore
miglior operatore telefonicoSono centinaia le chiamate indesiderate

- da parte di call center - da cui veniamo sommersi ogni anno, che nel tentativo di proporci l’offerta telefonica migliore non fanno altro che confonderci le idee.

Non è facile, dunque, capire quale sia effettivamente la rete mobile che propone il contratto più vantaggioso. A questo proposito, corre in nostro aiuto la classifica stilata dal portale “Altroconsumo” che stabilisce – una volta per tutte – quale è il miglior operatore telefonico d'Italia.

Il miglior gestore telefonico in Italia

Al fine di trovare la migliore rete mobile, l’associazione Altroconsumo ha effettuato un test, coinvolgendo i quattro operatori telefonici più diffusi e con più abbonati in Italia: Tim, Vodafone, Wind e Iliad. La valutazione di questi, data dai pareri e dall’esperienza di utilizzo degli utenti, è basata principalmente su quattro diversi fattori riguardo il loro funzionamento:

  • velocità di download o upload: cioè il tempo rispettivamente impiegato a scaricare o inviare un file tramite messaggio;
  • la qualità della visione di video, ovvero il tempo necessario per riprodurlo o eventuali interruzioni ed errori;
  • la qualità di navigazione in Internet, valutato in base ai tempi e alla correttezza nell’apertura di una lista di pagine internet in un browser integrato.
  • Alla fine, la classifica vede in testa Vodafone con 34.447 punti, seguito da Iliad fermo a 24.497 punti. Chiude il podio TIM con 23.715 punti. Vodafone risulta quindi essere il gestore telefonico che fornisce la migliore rete mobile 4G in Italia: 1,2 Mbps per download e 11,9 Mbps per upload e un +28% di velocità di download rispetto al 2021.

    Giorgia Ribaldi

    Skuola | TV
    Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

    Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

    Segui la diretta