2' di lettura 2' di lettura
parola chiave dell’articoloLa Francia ha messo l'iPhone 12 al bando. La notizia circolava già da qualche giorno ma ora è ufficiale: la 12esima serie degli smartphone Apple non potrà più essere venduta nel Paese.

Il motivo alla base della scelta delle autorità francesi è l'enorme quantità di onde elettromagnetiche prodotte dal dispositivo, troppe secondo l'ANFR - l'agenzia che in Francia si occupa della diffusione di radiazioni elettromagnetiche – per il corpo umano.

iPhone 12 dannoso per il corpo umano: superato il limite di rilascio di onde elettromagnetiche

Secondo i test effettuati dall'agenzia il modello emette più onde elettromagnetiche di quelle consentite. Durante i test simulati i laboratori hanno riscontrato un assorbimento di energia elettromagnetica da parte del corpo pari a 5,74 watt. Una cifra troppo elevata perché venga assorbita dal corpo umano, come testimoniano gli standard europei che fissano il limite di assorbimento a 4,0 Watt per chilogrammo.

Dunque, l'ANFR ha precisato di aver "ordinato ad Apple di ritirare l'iPhone 12 dal mercato francese a partire dal 12 settembre a causa del superamento del limite di assorbimento elettromagnetico e di riparare i telefoni esistenti” si legge su 'Agi.it'. Mentre per quanto riguarda i telefoni già venduti, ”Apple deve adottare nel più breve tempo possibile misure correttive per rendere conformi i telefoni interessati", ha affermato l'ANFR in un comunicato sul suo sito web. Pena la rimozione dal mercato.

Dall'analisi è anche emerso come il dispositivo rispetti i limite di 2,0 Watt quando si trova a una distanza di cinque centimetri, ma questo non è stato ritenuto sufficiente per lasciar correre. Da Cupertino invece contestano la decisione francese, affermando di aver presentato molteplici analisi indipendenti che dimostravano che i dispositivi erano conformi. Resta comunque ferma, da parte del colosso californiano, la volontà di collaborare con l'ente francese.