2' di lettura 2' di lettura
Eclissi solare dell'8 aprile, perché non si vedrà dall'Italia articolo

Ad aprile il cielo ospiterà uno degli eventi più spettacolari di tutto l'anno, l'eclissi totale di Sole. Il fenomeno, davvero raro, sarà visibile il prossimo 8 aprile: e secondo quanto trapela, il luogo migliore per ammirarlo è negli Stati Uniti, più precisamente nello Stato dell'Illinois. 

Gli appassionati nostrani, invece, dovranno farsene una ragione: dall'Italia l'eclissi solare non sarà putroppo visibile. 

Leggi anche:

 

Eclissi solare, dove sarà visibile l'8 aprile

Il fenomeno non sarà infatti visibile dall'Italia perché occorre trovarsi a una data latitudine per potere osservare l'evento a occhio nudo.

Questa volta i fortunati che potranno assistere all'oscuramento del Sole sono le popolazioni di Messico, Stati Uniti e Canada. La 'fascia buia' sarà larga circa tra i 160 e i 200 km e all'interno di questo "corridoio" di oscurità si troveranno prima Mazatlán, in Messico, e poi Durango e Coahuila, dove l'effetto sarà maggiore; poi, sarà la volta degli Stati Uniti in Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Michigan, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Fortunato anche chi si trova in Canada, e precisamente in Ontario, Québec, New Brunswick, Prince Edward Island e Terranova. Ma secondo quanto riporta l'Unione Astrofili Italiani in molti si muoveranno per assistere all'evento, anche dall'Italia.

Chi non potrà vederla dal vivo potrà comunque seguire l'evento sul sito della Nasaa questo link.

Quando si verifica l'eclissi di Sole?

Volendo essere proprio pignoli, secondo quanto riporta 'Ansa.it', il luogo migliore da dove potere osservare il fenomeno è la cittadina di Carbondale, nell'Illinois. Il 'Sole nero' è un fenomeno molto affascinante che avviene quando l'allineamento tra Sole, Luna e Terra proietta l'ombra della Luna sul nostro pianeta, oscurando allo stesso tempo la luce solare. In generale il fenomeno astronomico si vedrà sopra Messico, Stati Uniti e Canada a partire dalle 15.42 ora locale (17.42 ora italiana) fino alle 20.52 ora locale (le 22.52 in Italia).