
Dalla mezzanotte dello scorso 1 aprile in Germania è diventato legale per i maggiorenni portare con sé fino a 25 grammi di cannabis e coltivare fino a tre piante di marijuana in casa. I consumatori e gli amanti della cannabis tedeschi si sono radunati lunedì davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino per festeggiare la nuova legge che depenalizza l'uso personale della droga.
La legge, che è stata accolta non senza critiche, rende la Germania uno dei paesi più liberali d’Europa per quanto riguarda il consumo di cannabis. La Germania, tuttavia, non è il primo paese europeo ad allentare la regolamentazione sulla cannabis. L’uso di piccole quantità di cannabis è stato da tempo depenalizzato in Portogallo, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Belgio e Paesi Bassi, sebbene anche lì rimangano in vigore alcune regole.
Cosa consente la nuova legge?
Le persone di età pari o superiore a 18 anni potranno detenere fino a 25 grammi di cannabis per il proprio consumo. Sarà consentito il consumo pubblico, purché non in presenza di minori o in prossimità di impianti sportivi. Sarà vietato anche nelle zone pedonali dalle 7:00 alle 20:00. A partire dal 1° luglio, i “cannabis club” potranno coltivare e acquistare la cannabis su base limitata. I club possono avere fino a 500 iscritti, ma la cannabis resterà vietata ai minori.
Il sindacato di polizia tedesco esprime però forte preoccupazione. D’altro canto il governo ha deciso di tirare dritto. Uno dei principali sostenitori della nuova legge è stato il ministro della Sanità Karl Lauterbach, che ha sostenuto che la precedente politica antidroga del paese era fallita e aveva portato solo al mercato nero.
Un recente sondaggio ha mostrato che anche l’opinione pubblica è divisa, con una stretta maggioranza contraria. In un sondaggio di YouGov, il 42% degli intervistati ha dichiarato di essere in parte o completamente a favore della legalizzazione, mentre il 47% ha dichiarato di essere in parte o completamente contrario. Un altro 11% non ha dato risposta.
Nel frattempo i sostenitori della nuova legge posso finalmente fumare in santa pace davanti alla Porta di Brandeburgo.
Antonio Libonati