Ogni età ha le sue App del cuore: ecco le più scaricate dagli italiani!

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
App più usate dagli italiani fra 18 e 64 anni

Tra tutte le applicazioni scaricate sullo smartphone, quali sono quelle più utilizzate e apprezzate dagli italiani? Ogury, tech company fondata nel 2014 che fornisce alle aziende-clienti i dati sulla navigazione degli utenti su dispositivi mobili, ha realizzato uno studio sul comportamento degli utenti di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Le applicazioni sono state analizzate utilizzando un algoritmo che ha lavorato sulla correlazione tra età e applicazione. In questo modo, il team ha svelato quali fra tutte sono le applicazioni più amate dagli italiani, distinte per ogni fascia di età.


Un'App per ogni età: fascia 18-24 anni

Nella fascia più giovane presa in considerazione, a dominare la classifica è l'App legata al bonus cultura, introdotto dal governo Renzi nel 2015. Seguono App legate al conseguimento della patente o degli esami universitari. Vanno forte anche le applicazioni di shopping e e-commerce e quelle per monitorare il comportamento dei propri follower sui social.

Ecco la classifica delle App più usate dai neomaggiorenni:

  1. Bonus Cultura 18
  2. Bonus Cultura
  3. Uniwhere
  4. GeoGebra Graphing Calculator
  5. Genius - Song Lyrics & More
  6. ASKfm - Ask Me Anonymous Questions, Reports + Followers Analytics for Instagram
  7. Follower Analyzer for Instagram
  8. Quiz Patente Ufficiale 2019
  9. Followers-Unfollowers



Un'App per ogni età: fascia 25-34 anni

Si sa che quando si cresce, cambiano anche le esigenze. Per questo, per ciò che riguarda i ragazzi più grandi, non stupisce che le App più utilizzate siano quelle dedicate, ad esempio, alla gravidanza o agli incontri al buio (come Tinder). Molto gettonate sono anche le App dedicate ai viaggi, al food delivery (per la consegna a domicilio di cibo) e alla cura bellezza. Grande spazio è dedicato anche alle App di cucina (come Giallo Zafferano o Vivino). Ultima, ma non meno importante, per i giovani italiani, soprattutto di sesso maschile, è la categoria dedicata al Fantacalcio: può vantare ben 4 le App fra le più scaricate!

Ecco la classifica delle App più amate dai giovani adulti:

  1. iMom Pregnancy & Fertility
  2. Guida per l’asta perfetta - Fantacalcio, Enjoy Vehicle Sharing
  3. Fantacalcio
  4. Leghe Fantacalcio
  5. LinkedIn Job Search
  6. Tinder
  7. Period Tracker -Period Calendar Ovulation
  8. SOS Fanta -Fantacalcio
  9. BlaBlaCar: Carpooling and BlaBlaBus

Un'App per ogni età: le altre fasce d'età

Dopo i 34 anni, soprattutto se in casa ci sono dei figli e normale che lo smartphone si riempia di App per bambini (RaiPlay Yoyo, Lego, Roblox, etc..). Alla soglia dei 50, invece, il telefono diventa uno strumento fondamentale per la gestione delle spese e della contabilità quotidianità. Mentre per gli over 55, cambiano le abitudini ma non certo le passioni: si stima che le persone in questa fascia di età leggano news, giochino a burraco e apprezzino le App che servono a distinguere i diversi tipi di piante e fiori. Insomma, gli interessi della terza età rimangono le stesse, ma vengono coltivate in modo innovativo: usando lo smartphone!
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta