Le 10 migliori app gratuite per cucinare

Redazione
Di Redazione

Ricette per tutti i gusti e tutte le tasche, direttamente sul tuo smartphone

"app migliori per cucinare"
Chi l’ha detto che uno studente non è in grado di cucinarsi qualcosa di appetitoso? Se hai voglia di cimentarti in qualche piatto particolare, o anche solo cucinare qualcosa di sano per cena - ma ai fornelli ti senti un po' impacciato - nessun problema, perchè in aiuto arriva ancora una volta la tecnologia. Sul mercato, infatti, sono facilmente reperibili moltissime applicazioni che raccolgono consigli pratici legati al mondo culinario e ricette alla portata di tutti.
Ecco le nostre 10 migliori app gratuite per cucinare.

GialloZafferano


L'applicazione più famosa in assoluto, dall’omonimo portale, è GialloZafferano, una vera miniera di consigli e strumenti per chi vuole cimentarsi in cucina. Le diverse funzionalità (come la lista della spesa e i preferiti) sono un valore aggiunto che permette di prepararsi al meglio e non perdere traccia delle ricette selezionate. Il database inoltre è in continuo aggiornamento e lo spirito di condivisione dell’app consente anche di lasciare utili commenti su ogni ricetta.

Cookaround


Buon sangue non mente! Nata dagli stessi sviluppatori di GialloZafferano, CookAround vanta oltre 4000 ricette e un database in continua crescita. La vasta scelta consente anche di selezionare piatti tipici internazionali e selezionare le ricette ordinandole per categoria area geografica o addirittura per stagione.

Ricette italiane


L’applicazione Ricette italiane è un vero e proprio tributo alla cucina nostrana. Antipasti, primi e secondi della buona tavola saranno spiegati passo per passo, sia con la descrizione di ogni passaggio, sia attraverso le foto illustrative. L’app mette a disposizione anche un dizionario con il quale poter imparare i termini tecnici del mestiere.

Ricettario tascabile


Si tratta di una vera e propria guida tascabile, utile per tenere sott’occhio le ricette più appetitose. Ricettario tascabile suddivide le proposte per tipologia, tempo di preparazione e difficoltà. Scarica questa applicazione per preparare pranzi e cenette da vero intenditore. Se seguirai tutti i consigli alla lettera, non avrai problemi nemmeno nell’abbinamento del vino! Ricettario tascabile, infatti ti suggerisce quale scegliere in base al piatto che hai appena cucinato. A questo punto non potrai fare a meno di condividere il risultato con i tuoi amici, postando la foto direttamente sui principali social network.

Mister Spaghetti


Chi non vorrebbe avere un assistente personale direttamente in cucina, pronto a consigliarti e correggerti in caso di bisogno? Arriva Mister spaghetti, l’applicazione ideale soprattutto per chi ama la pasta. Manca un ingrediente e non sai dove recuperarlo? Mister spaghetti trova il supermercato più vicino. Non hai la bilancia e ti si è rotto il timer? Nessun problema! L’app dispone anche di un dosatore per la pasta e di un timer che ti avviserà a cottura ultimata.

Ricette dolci


Per i più golosi l’applicazione giusta è Ricette dolci, che mette a disposizione una vastissima quantità di dessert da preparare seguendo le istruzioni corredate di video e fotografie. Torte, biscotti, gelati e delizie di ogni genere non avranno più segreti e anche le cene da amici diventeranno l’occasione perfetta per provare questa app! D’altronde si sa, di solito l’ospite porta il dolce...

Petitchef


Se ogni giorno metterti ai fornelli di provoca una certa ansia, non preoccuparti, anche per te esiste l’app perfetta: PetitChef. L’interfaccia, oltre a un ricco database di proposte, offre ogni giorno un menu completo che soddisferà il tuo palato, senza che tu debba spazientirti nella ricerca di qualcosa di originale o appetitoso. Colazioni, pranzi, merende e cene non saranno più un problema, anche grazie al ricettario costituito da oltre 80.000 ricette! Se invece sei mosso da un impulso creativo e vuoi inventarti una ricetta, utilizza PetitChef per memorizzare i procedimenti. Potrai così riproporla ai tuoi amici alla prima occasione.

Cucchiaio d'Argento


L’autorevole e indiscusso brand arriva anche sul tuo smartphone con un migliaio di ricette gourmet per i palati più sopraffini. I piatti della tradizione italiana vengono attentamente spiegati con ricette, e note sulla loro origine. L’app suggerisce anche il vino più indicato da abbinare mentre, per gli iscritti al sito Cucchiaio d’Argento, è possibile caricare anche ricette personali (massimo 50).

Jamie's Recipies


L’app Jamie’s recipes è un database di ricette stravaganti e gustose reinterpretate da Jamie Oliver, celebre cuoco britannico. Lo chef trae ispirazione dai suoi numerosi viaggi e aggiorna il ricettario con piatti semplici e buoni allo stesso tempo. L’interfaccia è ricca di immagini e ricorda, appunto, il taccuino di viaggio. La provenienza dei piatti è varia e appartiene a culture molto diverse fra loro.

Tuttovegan


In questa applicazione è racchiuso tutto il mondo di VeganBlog, il sito rivolto al mondo vegano dedicato sia ai curiosi, sia a chi ne fa una scelta di vita. Non è solo un’app di consigli per cucinare, ma anche uno strumento con cui tenere a portata di mano una lista aggiornata di attività vegane sparse sul territorio italiano (ristorante, farmacia, negozio etc). Per quanto riguarda le ricette presenti nell’app, tutte certificate dal marchio VeganOK, le possiamo trovare suddivise per categorie e corredate di fotografie. Tra le funzioni principali, anche la Lista della spesa e il Timer.


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

23 settembre 2020 ore 15:30

Segui la diretta