
Si sa, fare le pulizie domestiche è sempre un’impresa, soprattutto quando si passano intere giornate tra i libri o di fronte al pc per seguire le lezioni a distanza. Se l’organizzazione con i propri inquilini viene meno, non c’è speranza di trovare ordine in casa! E se ci affidassimo alla tecnologia per avere una mano? Scopriamo insieme come!
Guarda anche
Pulizie domestiche: le app che potresti scaricare
Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19 e le relative disposizioni governative per scongiurare l’ulteriore diffusione del virus, anche gli studenti sono rimasti chiusi nelle proprie abitazioni per seguire le lezioni universitarie a distanza. Tra una lezione e l’altra, una videochiamata e una sessione di studio, però, ci si è resi conto che trascorrere molto tempo in casa non significa avere tutto in ordine! Per aiutarti nell’organizzazione delle faccende domestiche, soprattutto se sei uno studente fuori sede, abbiamo pensato di proporti una serie di app che potresti scaricare, partendo da quelle proposte da Vanity Fair. Vediamole insieme!
1. Clean my house
Che si viva soli o in famiglia, la gestione della casa può essere gravosa e spesso si rischia di perdersi nelle attività quotidiane. L’app Clean My House costituisce dunque una speranza per organizzare e pianificare al meglio i lavori domestici. Quali sono le sue funzionalità? Permette di organizzare tutte le faccende in diverse categorie, pianificandole in un promemoria quotidiano. Questo aiuterebbe a sapere sempre cosa c’è da pulire a casa e verificare con quanta frequenza lo si fa.
2. Cozi Family Organiser
Anche quest’app è completamente gratuita e rappresenta un modo sorprendentemente semplice per gestire la vita familiare di tutti i giorni grazie alla condivisione di un calendario, di un promemoria, della lista della spesa tra i diversi inquilini. Tra le sue funzionalità, l'app tiene traccia degli impegni giornalieri e pianifica le faccende domestiche in base alla tua disponibilità. Tiene sempre aggiornato l'utente con delle e-mail automatiche, dice agli inquilini ciò che bisogna acquistare al supermercato.
3. Dirtfree
Disponibile solo per dispositivi iOS, l'app non solo condivide le faccende domestiche con tutti gli inquilini ma motiva anche a pulire grazie la presenza di badge dati quando si pulisce in modo coerente. Tra le sue funzionalità, l'app consente di gestire un vero e proprio calendario delle pulizie con attività appropriate e orari suggeriti in base alla propria routine e alle attività della giornata. Come anticipato, l'app motiva anche gli utenti che portano a termine tutte le faccende con un vero e proprio score che dà la possibilità di sbloccare una serie di distintivi divertenti.
4. Helpling
L'app è un vero e proprio marketplace che dà la possibilità di mettere in contatto l'utente con addetti alle pulizie indipendenti e assicurati. Lo scopo è dunque quello di fornire un aiuto a chi non riesce a completare tutte le faccende domestiche da sé. Per quanto riguardo il suo funzionamento, l'app presenta all'utente tutti gli addetti alle pulizie vicini alla propria abitazione e permette di prenotare l'aiuto.
5. Stirapp
Disponibile solo su dispositivi iOS, l'app aiuta gli utenti a trovare il migliore servizio di lavanderia nei paraggi. Sull'app è possibile prenotare la pulitura e la stiratura e la consegna a domicilio di qualsiasi capo.
6. Sweepy
Sweepy è un'altra app che aiuta gli utenti a gestire al meglio le faccende di casa generando un programma giornaliero per ogni membro della casa e trasformando la routine di pulizia in un gioco. Tra le funzionalità disponibili, infatti, l'app traccia la pulizia di ogni stanza della casa dando delle priorità alle attività di pulizia urgenti e distribuendo il carico di lavoro ai residenti della casa. Allo stesso tempo genera automaticamente un piano di pulizia giornaliero per ogni componente della casa motivando gli inquilini e avviando una serie di sfide tra di loro.
7. TeamUp
Teamup rientra tra le app utili ad organizzare al meglio le faccende domestiche tra inquilini. Essa infatti organizza i prodotti che si hanno in casa e indica cosa comprare, suggerisce attività domestiche e sincronizza tutti i calendari degli inquilini in base agli impegni.
8. Washapp
Washapp è una vera e propria lavatrice a portata di mano. L'app permette di limitare al massimo i danni provocati dall'elettrodomestico e suggerisce il modo in cui lavare un determinato capo. In questo modo gli utenti imparano a ridurre il rischio di rovinare vestiti, lenzuola e maglioni e ricevono indicazioni su come smacchiare anche i capi più pregiati. Nell'app ci sono anche altri servizi, come consigli relativi al risparmio economico ambientale, simpatiche ricette per produrre detersivi ecologici in casa. La funzione meteo, infine, dà la possibilità di organizzare i tempi di lavaggio in base alle condizioni metereologiche della città in cui si vive grazie al sistema di geolocalizzazione.Paolo Ferrara