Daniele Grassucci
Autore
Le Top App per la Vita Universitaria articolo

Sei ancora uno studente universitario? Allora devi assolutamente scaricare queste app!

Se hai bisogno di organizzare la tua vita all'università ma non sai come fare, la tecnologia arriva in tuo soccorso. Ti basta fare il download di qualche applicazione sul tuo smartphone e il gioco è fatto. Usarle è semplicissimo. Te ne indico alcune per darti un’idea della loro utilità. Sono quelle che di solito consiglio anche agli studenti che stanno preparando l’esame di stato in psicologia. Sbizzarrisciti a cercare quelle che fanno più al caso tuo!

1. Wunderlist

Hai paura di dimenticare qualcosa? Con Wunderlist puoi scrivere le liste dei tuoi impegni e tenerne sempre traccia. Stop ai post-it o ai fogli volanti! Puoi anche condividere le liste con i compagni di corso, magari quando dovete elaborare insieme un progetto.

2. Countdown

Hai troppe cose da fare e non sai da che parte iniziare? Con Countdown! puoi impostare la data dei tuoi esami e dare il via al conto alla rovescia! Avrai sempre sott'occhio quanto tempo manca alla data fatidica. Saprai sempre a quali compiti dare la precedenza per non arrivare mai impreparato.

3. Remember the Milk

Sei stanco di perdere la cognizione del tempo? Con Remember the Milk riceverai promemoria e notifiche sonore, che ti segnaleranno che è trascorso un certo lasso di tempo o che hai alcuni appuntamenti in sospeso.

4. Pomodoro Timer

Ti distrai troppo facilmente? Con Pomodoro Timer puoi concentrarti seguendo la famosa tecnica del pomodoro, cioè alternare 25 minuti di lavoro senza distrazioni a 5 minuti di pausa. Dovrai resistere alla tentazione di guardare video su YouTube o di leggere articoli di gossip anziché studiare!

5. Sworkit

Vuoi rilassarti e fare un po’ di attività fisica? Con Sworkit puoi impostare gli esercizi da fare a corpo libero registrando il tempo impiegato. Runtastic è ottima se preferisci andare a correre, perché ti consente di monitorare i tuoi indicatori fisiologici.
Questi sono solo esempi di app a tua disposizione per gestire la tua vita da studente universitario. Ora devi solo trovare quelle che fanno al caso tuo e metterle alla prova!
A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta