
Stupire la commissione all’esame di Maturità si può e Andrea Illuminati, studente dell’Ipsia di San Benedetto, a San Benedetto del Tronto, ne è la dimostrazione. Infatti, il suo lavoro finale, intitolato “Seggiovia quadriposto Valle dell’Angelo”, non si è limitato ad essere una tesina originale, ma un vero e proprio impianto di risalita da installare nel Parco Nazionale dei Sibillini.
APPLICARE UNA PASSIONE ALLA TESINA SI PUÒ - Le passioni per la montagna e per la tecnologia hanno spinto Andrea a realizzare il lavoro che ha lasciato a bocca aperta la commissione.
Dopo tre anni di duro lavoro, la sua seggiovia quadriposto, pensata per collegare il fondovalle con gli altipiani del monte Sibilla, è diventata un progetto realizzabile. Infatti, non solo il lavoro possiede una grande precisione tecnica ed una spiccata sensibilità ambientale, ma anche una lungimiranza economica che consentirebbe alle attività della zona e alle amministrazioni locali di guadagnare.DALL’ESAME ALLA REALTÀ - Insomma, il progetto di Andrea ha tutte le carte in regola per diventare realtà e far godere tutti delle bellezze del Parco Nazionale. Ora, bisogna solo trovare dei finanziatori disposti ad investire nel progetto e nelle abilità del giovane studente che, fino ad oggi è riuscito a lasciare i prof senza parole, capaci solo di fargli i complimenti e di assegnargli il voto di 97/100. Sicuramente, Andrea è la prova vivente di come una passione possa essere utilizzata a proprio favore nello studio ottenendo ottimi risultati.
Serena Rosticci