
Dal prossimo autunno, la scuola più piccola d’Europa sarà a Ginostra, piccolo borgo di Lipari situato sull’isola di Stromboli che avrà una classe elementare con una sola alunna.
Il nuovo plesso scolastico, richiesto dal Sindaco di Lipari Riccardo Gullo nell’ottica di garantire il diritto all’istruzione alla bimba, avrà una sola classe e aprirà i battenti a partire dall’anno scolastico 2026/27 come disposto dall’Ufficio scolastico provinciale di Messina.
Il diritto all’istruzione è di tutti
Trenta abitanti, un ufficio postale e un presidio della guardia medica. Ma, dal prossimo anno, ci sarà anche una scuola ad animare la quotidianità degli isolani di Ginostra.
Dopo più di vent’anni, il piccolo paesello - che sorge a picco sul mare sulla costa sud-occidentale di Stromboli - tornerà ad avere una classe elementare. Il merito va a una bambina che nei prossimi mesi compirà il sesto anno di vita.
Restano però da definire la collocazione dell'aula e l'assegnazione dell'insegnante che presterà servizio nel borgo.
Come riportato da più fonti, l'amministrazione comunale liparese, guidata dal primo cittadino Riccardo Gullo, ha promosso questa iniziativa con l'obiettivo di assicurare l'accesso all'educazione primaria, presentando la richiesta sia all'autorità scolastica provinciale che alla direzione dell'Istituto comprensivo delle Isole Eolie.
Alicudi perde il primato
La vicina isola di Alicudi, anch’essa situata nell’arcipelago delle Eolie, perde così lo scettro di comune con la scuola più piccola d’Europa. Qui la scuola - raggiungibile solo percorrendo 350 gradini - accoglie due alunni, e fino a oggi era la più piccola del continente.