3 min lettura
Studente di Medicina disperato

Lunga è la via che aspetta gli aspiranti camici bianchi: prima 6 anni per arrivare alla laurea in Medicina, poi altri 4 o 5 anni per mettere le mani sulla specializzazione. Molti sono quelli che, per un motivo o per un altro, finiscono per inciampare durante il percorso. Basta poco per ritrovarsi indietro, con gli esami che si accumulano e i colleghi che ti sorpassano, lasciandoti la sensazione di dover rincorrere, continuamente.

Una situazione simile è quella che sta vivendo, ad esempio, uno studente di 24 anni, rimasto indietro di circa un paio d’anni sulla tabella di marcia. Ad aggiungere il carico è la stanchezza, la poca energia per recuperare: Credo di essermi bloccato (di nuovo).


Lo studente di Medicina: “Indietro di quasi due anni e ora mi sono di nuovo bloccato”

“Ciao”, scrive su Reddit, arrivando subito alle presentazioni: “Sono uno studente di medicina del V anno, 24 anni, e non so come andare avanti

Particolarmente problematico è stato il suo passaggio dalla scuola all’università: “Alle superiori (scientifico) sono sempre andato bene, e al test sono entrato al primo colpo, ma fin dal primo anno di università ho avuto difficoltà. Ora, al V, ho dato solo 18 esami, quindi sono di quasi due anni indietro, e credo di essermi bloccato (di nuovo)


“Non do esami e continuo a essere bocciato”

Non provo alcuna gioia a studiare, spiega ancora lo studente, “da febbraio non do esami, continuo ad essere bocciato, mi sento sempre stanco indifferentemente da quanto dormo, sto ingrassando e faccio fatica ad andare in palestra. La mia vita è solo studiare, e la palestra 3 volte a settimana, eppure sono indietro

Lo studente, inoltre, sa già di non farcela: “Non riesco a impormi di impegnarmi”

E le cose sembrano peggiorare, nonostante gli sforzi: “Il mio metodo di studio è sempre stato leggere ad alta voce fino a saper ripetere all'esame, ma non funziona più. Ho iniziato a schematizzare, ma è faticosissimo e credo di star facendo involontariamente dei riassunti. A ottobre vado in Erasmus e volevo dare 3 esami prima per lo sbarramento, ma non ce la farò, non per mancanza di tempo ma perché non riesco a impormi di impegnarmi


“Fare il medico è il mio sogno, ma sono disperato”

“Vado già da una psicologa e da uno psichiatra che mi ha prescritto dei farmaci, ma non penso di farcela lo stesso”

Conclude il 24enne: Fare il medico rimane il mio sogno, quindi non voglio abbandonare la facoltà, ma sono disperato, e anche i miei genitori si stanno preoccupando. Non sono nemmeno sicuro di sapere cosa spero di ottenere da questo thread, a parte sfogarmi”.

Data pubblicazione 12 Agosto 2024, Ore 15:57
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta