2' di lettura 2' di lettura
Il cane Justin si laurea per avere aiutato la padrona con disabilità a diventare dottoressaScroscio di applausi per Justin, il cane di assistenza che ha aiutato la giovane Grace a diventare dottoressa in Scienze dell’Educazione con il massimo dei voti.

Frame video Twitter

A riportare la notizia il ‘Corriere della Sera’.

È successo alla Seton Hall University di South Orange, nel New Jersey. Una cerimonia bella ed emozionante, testimoniata da un video postato dallo stesso ateneo via Twitter.

Justin, il cane di assistenza, si laurea insieme alla sua padrona

Ad appena 6 anni di età consegue il prestigioso diploma di laurea. Di certo non è da tutti. Stiamo parlando di Justin, il cane di assistenza che ha aiutato Grace Mariani durante il suo percorso di studi, fino alla laurea ottenuta con 110 e lode. Justin naturalmente non ha sostenuto nessun esame, ma il suo è stato comunque un compito indispensabile: ha infatti il merito di aver accompagnato la sua padrona con disabilità motoria a tutte le lezioni del corso. Il cane, come riferito alla ‘Cnn’ da Jeanine Konopelski, vicepresidente della onlus che ha donato l’amico a quattro zampe a Grace, ha imparato più di 45 comandi per supportare la studentessa rendendola più autonoma. Grace diceva che il suo sogno era andare all’università e diventare insegnante, ha speigato Konopelski. “Ci ha confidato che con Justin al suo fianco avrebbe avuto le migliori possibilità di avere una vita indipendente e di successo”.

È stato il rettore Joseph Nyre a consegnare il diploma al Labrador. All’inizio il cane ha annusato un po’ sospettoso il pezzo di carta, ma alla fine si è lasciato convincere: ha accettato il riconoscimento afferrando la pergamena con i denti, tra gli applausi e le grida del pubblico. Al suo fianco, sulla carrozzina elettrica, una sorridente e orgogliosa Grace.