Redazione
3 min
Autore
Presentarsi o no all'esame universitario? La studentessa: "Studio da mesi ma non ho finito il programma"

Il grande dilemma: cosa fare se alla vigilia di un importante esame non ci sente pronti per affrontarlo? Qualcuno direbbe di tentare la sorte, perché l’università in fin dei conti è anche questo: un terno al lotto in cui, alle volte, bisogna osare. Altri, più prudenti, suggerirebbero di provare al prossimo appello, così da assicurarsi un voto decente.

Ma la verità è una sola: ogni studente si approccia al percorso universitario in maniera diversa. Quindi alla fine si tratta di una scelta da prendere in piena autonomia: i consigli, però, sono sempre ben accetti per trovare spunto. Ecco perché una studentessa, tramite la piattaforma Reddit, ha chiesto consiglio circa la sua situazione.

Esame a breve, idee confuse: lo sfogo

La giovane, che dice di dovere sostenere a breve un esame, spiega: “Il problema è che mi ritrovo il giorno prima dell’esame a non aver terminato lo studio di una parte del programma e a parte qualche argomento sparso non ho ripetuto quasi nulla. Di solito io sono una che va a prescindere agli esami anche se non si sente pronta e infatti le altre volte che l’ho fatto sono stata bocciata. Quindi adesso non so cosa fare se andare a prescindere e fregarmene di come potrà andare e della figuraccia che potrei fare davanti al professore oppure ritirarmi, cioè andare e dire in anticipo al professore che non mi sento pronta e ci vado la prossima volta o altra possibilità andare sedermi e se alla prima domanda non so rispondere mi ritiro. Vi prego ho bisogno di un consiglio sono in crisi.”  

Sfidare la sorte

Come al solito non sono mancati i commenti da parte degli altri utenti della piattaforma. Nella maggioranza dei casi si tratta di parole d’incoraggiamento: “Se la tua preoccupazione è fare brutta figura davanti al prof non preoccuparti. Personalmente, ho anatomia 2 il 24 e nonostante io abbia fatto molto sommariamente una parte del programma ho intenzione comunque di tentare. Non provarci è un risultato di sicuro fallimento, tentando c'è una possibilità di farcela, e lo scenario peggiore è un rifiuto o una bocciatura. Considera anche che partecipando all'esame avrai la possibilità di sentire le domande e ascoltando i compagni potrai comprendere meglio ciò che esige il prof. Io dico di tentare”.

Un’altra ragazza rassicura la studentessa: “Se è la prima volta che lo fai è sempre meglio andare almeno a vedere com'è”. Anche perché non si può mai sapere quando la fortuna girerà dalla nostra parte: “e chissà che il docente non ti chieda proprio i tre argomenti che hai studiato” conclude il commento.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta