3' di lettura 3' di lettura
parola chiave dell’articoloA soli 21 anni Miriam Colombo ha ottenuto il titolo di “Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. La studentessa è stata premiata "per l'impegno, la passione, l'entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica".

fonte foto: via IlSecoloXiX

La giovane è infatti affetta da questa malattia ormai da anni, ma ciò non le ha impedito di vivere le sue passioni e raggiungere i traguardi a cui ambiva. Dopo aver brillantemente superato il liceo, nonostante i continui ricoveri, 156 solo nel 2016, Miriam è oggi iscritta alla facoltà di Medicina presso l'Università di Genova. E oltre ai libri, Miriam spende grande parte del suo tempo promuovendo sui social eventi e raccolte fondi da dedicare a chi – come lei – è affetto da fibrosi cistica.

La volontà più forte della malattia, il Governatore Toti si congratula con Miriam

"Quando le persone mi chiedono come io faccia, rispondo che è semplicemente la passione a spingermi a continuare a lottare. La forza di volontà, volere è potere, insomma, chiamiamolo come più ci piace... è tutto. Se sono quello che sono, è soprattutto grazie alla fibrosi cistica, che considero essere il mio valore aggiunto più grande", ha spiegato Miriam a 'IlSecoloXIX'. La ragazza, che nel 2021 aveva anche tenuto un discorso al Salone Orientamenti, dedica gran parte della sua vita a raccogliere fondi per la ricerca ed è testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

La sua storia non è passata inosservata agli occhi di Giovanni Toti, Governatore della Liguria. ”Non ha mai smesso di lottare contro la sua malattia, la fibrosi cistica, e, nonostante i continui ricoveri, studia per diventare medico, dando esami anche dal letto d'ospedale e impegnandosi per sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca. Nel 2021 è stata nostra testimonial al Salone Orientamenti e oggi ancora di più è un esempio di tenacia e coraggio, non solo per i giovani ma per tutti noi. Brava Miriam, la Liguria è orgogliosa di te” ha commentato il Presidente della Regione Liguria.