4' di lettura 4' di lettura
laurea

Non è mai troppo tardi per laurearsi! Si potrebbe riassumere così l'esilarante storia che arriva da Troia, città del foggiano, e che ha come protagonista Leonardo Altobelli, un 88enne che presto rimetterà per la quattordicesima volta la corona d’alloro sulla sua testa.

Da maestro della scuola primaria a medico di base, ha ricoperto negli anni anche la carica di sindaco della sua città e conta l’iscrizione a quattro ordini professionali: medicina e chirurgia, avvocati, collegio nazionale agrotecnici laureati e giornalisti. Ecco l’incredibile storia dello studente più anziano e il secondo più titolato del mondo.

[img alt="laurea" width="800" height="458" />

Fonte foto Ansa

Guarda anche

Ha 88 anni e quasi 14 lauree: la storia di Leonardo Altobelli

Si chiama Leonardo Altobelli, ha da poco compiuto 88 anni e sta frequentando per la 14esima volta l’università per conseguire la laurea in "Scienze investigative". Ha conseguito la sua prima laurea in “Medicina e Chirurgia” nel 1969 presso l’Università di Siena, titolo che gli ha permesso di esercitare negli anni la professione di medico di base. Il primo lavoro, tuttavia, è stato quello di maestro della scuola primaria. Ai giornalisti di Tgcom24 ha confidato che conserva di tale professione l’impostazione e la profonda consacrazione allo studio: “Punto tutto soprattutto sulla mia notevole forza di volontà. Ed è quella che dovrebbero avere anche tutti gli studenti che si approcciano alla vita universitaria". Quanto ai titoli di studio conseguiti negli anni, il signor Leonardo è dottore in Legge, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Pedagogia, Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa, Agraria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Alimentari, Scienze Turistiche, Storia, Biotecnologie e Archeologia. L’ultimo titolo conseguito è il master in “Criminologia e Psicologia investigativa” dell'Università di Foggia per il quale ha scritto una tesi dal titolo “L’impiccagione”. Oltre all’iscrizione a quattro differenti ordini, il suo curriculum vanta anche sette diplomi universitari e 24 pubblicazioni.

Guarda il video con i 10 consigli per seguire al meglio le lezioni universitarie online:

Il rapporto con i suoi compagni di corso

In università ormai tutti lo conoscono e spesso si sentono in imbarazzo perché conoscono il suo percorso di studi, altri pensano che sia il loro docente. Leonardo ha anche raccontato che tutti gli danno del voi ma lui cerca di metterli subito a proprio agio. Il rapporto di Leonardo con i giovani raggiunge anche una certa familiarità quando si ritrovano a fare lavori di gruppo. Del resto, i suoi studi e la sua perseveranza sono un esempio per i giovani, così come sottolineato da Giovanni Lo Storto, direttore generale della Luiss che gli ha da poco inviato una lettera: “Giorni fa ho ricevuto una lettera dal direttore generale dell'ateneo romano, Giovanni Lo Storto, anche lui originario di Troia, con la quale mi ha detto che sono di augurio e di esempio per tutti gli studenti. La laurea è un investimento e non va sprecata, nella vita bisogna farla fruttare con coscienza”.