Maria_Zanghi
Autore
2 min
classifica delle università italiane ANVUR 2022

L'Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha presentato i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca italiana. In testa, tra gli atenei statali, spicca La Sapienza di Roma, tra le private a fare da apri-fila è, invece, la Bocconi di Milano.

Il report si è basato sull'analisi della produzione scientifica degli istituti di formazione e ricerca, relativamente agli anni che vanno dal 2015 al 2019. Sono 11 mila gli esperti che hanno selezionato le università migliori nel campo, esaminando oltre 180.000 pubblicazioni scientifiche prodotte da 65.000 ricercatori di 134 istituzioni, di cui 98 università. Scopriamo la classifica nel dettaglio.

La Sapienza guida la classifica per le Università statali

L'università con la migliore qualità e quantità di ricerca è La Sapienza di Roma

. Tra gli atenei statali, Uniroma1 è l'istituzione formativa che ha speso più energie nella produzione delle ricerche e nella qualità del sistema universitario. A seguire, in classifica troviamo l'Alma Mater Studiorum di Bologna, UniMilano, l'ateneo padovano, la Federico II di Napoli e Torino.

Tra le università private, invece, a segnare il traguardo con il più alto punteggio per qualità e quantità della ricerca è la Bocconi di Milano. Il Politecnico di Torino è invece il miglior ateneo d’Italia per ricadute della ricerca.

Spazio per giovani ricercatori: Università di Padova in testa

Ma quali sono le università che stimolano la formazione, in termini di qualità, quantità e capacità di dare spazio ai giovani ricercatori? L'università di Padova e la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste sono gli atenei che più di tutti, negli anni, hanno lavorato per fornire e investire più spazio sulle nuove generazioni di ricercatori, sulla loro valorizzazione e sul loro ruolo all'interno dell'istituzione formativa.

Skuola | TV
Lauree da evitare assolutamente per non essere poveri e disoccupati

In questo nuovo episodio di #Sapevatelo facciamo il punto su un tema che interessa a tutti ad un certo punto della vita: scegliere di iscriversi ad una facoltà che piace ma che non fa trovare lavoro oppure mettere la passione e/o l’occupabilità al primo posto? Rivedi la live di Skuola.net

Segui la diretta