paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
4' di lettura 4' di lettura
alto costo università lombardeStudiare in Lombardia costa di più: è questa la denuncia degli studenti dell'Unione degli Universitari che hanno presentato un dossier sul "sottofinanziamento delle università e tassazione studentesca eccessiva" basato sulle tasse richieste dagli atenei nel corrente anno accademico.


Da quest'analisi è emerso che a Milano, così come racconta Niccolò Piras coordinatore dell'Udu:"Anche il costo della vita è alto e cresce il numero di studenti che valutano il prestito d’onore, con il rischio di indebitarsi". Ma, andiamo a vedere quali sono le università più care e qual è la situazione in Lombardia.

Le università più care d'Italia

Secondo il report, riportato dal Corriere.it, delle sei università più care d'Italia, ben quattro sono lombarde. Al primo posto c'è il Politecnico di Milano, poi Insubria, la Statale di Milano e alla sesta posizione Pavia. All'undicesima posizione troviamo Brescia e alla tredicesima la Bicocca mentre Bergamo rimane quella più economica in Lombardia solo per gli studenti in corso dato che penalizza gli studenti non regolari.

Come denuncia il segretario del Coordinamento per il Diritto allo Studio - Udu Pavia, Simone Agutoli:"Le università pubbliche lombarde chiedono agli studenti oltre 280 milioni di euro, una cifra spropositata, che emerge in un primo quadro aggiornato a fornire uno spaccato molto più attuale rispetto a quanto pubblicato dal Ministero, di due anni più vecchio"

Le tasse più elevate degli atenei lombardi

A sommarsi ai costi già elevati degli affitti per i fuori sede, sono le tasse universitarie troppo elevate degli atenei lombardi. Dai dossier emerge che quest'ultimi chiedono circa 78 milioni di euro oltre il limite massimo consentito dalla legge.

Stando al report, l’università che chiede più del dovuto ai suoi studenti è Insubria, con uno sforamento dell’81% in più che si traduce in 8,2 milioni in eccesso. La situazione dell'Ateneo di Pavia che chiede circa il 9% in più ha portato l'Unione degli Universitari a fare ricorso al Tar Lombardia contro i contributi studenteschi versati: "La tassazione è fuori legge, in quanto l’ateneo pavese chiede agli studenti 29,7 milioni di euro mentre ne potrebbe esigere soltanto 27,3 — pari al 20% delle risorse ricevute dallo stato come previsto dalla normativa vigente. Nel ricorso chiediamo che vengano restituiti 2,4 milioni agli studenti".

I Master e i fuori corso fanno lievitare i costi

A fare lievitare ulteriormente i costi universitari sono i Master: in Lombardia uno studente spende in media 2.062 euro l’anno per seguire il corso post laurea. A pesare maggiormente però sono le tasse per gli studenti fuori corso: uno studente di fascia bassa può arrivare a pagare 1.000 euro all’anno.

Come ribadisce l'UDU:"A causa del sottofinanziamento del sistema universitario e le tasse studentesche
eccessive viene messo a dura prova il Diritto allo Studio e la possibilità di accedere alla conoscenza per moltissime studentesse e moltissimi studenti"
.

Paolo Di Falco