Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
Green jobs: tutti i lavori legati all'ambiente e alla sostenibilità ambientale che possono essere svolti dai giovani. Analisi effettuata da Unioncamere e presentata al JOB&Orienta di Verona

Il futuro dei giovani nel mondo del lavoro è sempre più verde. In crescita la richiesta di personale per i cosiddetti “green jobs”, i lavori che hanno a che fare con l’ambiente e la sostenibilità. Oltre 142.000 le assunzioni previste: ingegneri energetico-meccanici, specialisti in scienze economiche, idraulici, tecnici nella gestione dei cantieri e molto altro.

IL LAVORO DIVENTA VERDE - In questo periodo di crisi, sono sempre di più le aziende che decidono di investire in tecnologie verdi e porre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale delle loro produzioni e dei loro servizi. Così, per i giovani si creano nuove opportunità da prendere al volo. In occasione della fiera JOB&Orienta di Verona è stato presentato uno studio di Unioncamere e Fondazione Symbola da cui emerge che sono più di 55.000 le assunzione che le imprese hanno programmato per il 2012 per quanto riguarda le professioni legate alla green economy. A queste, poi, si dovrebbero aggiungere le altre assunzioni potenzialmente attivabili nel breve futuro per arrivare complessivamente ad oltre 142.000 assunzioni potenziali su cui poter puntare.

LE NUOVE PROFESSIONI - Le competenze richieste e il livello di istruzione necessario variano molto in base alla professione. Per i laureati, le professioni che richiedono maggiori competenze e capacità sono quelle di: analista e progettista di software, tecnico esperto in applicazioni, ingegnere energetico-meccanico, ingegnere industriale-gestionale, specialista nei rapporti con il mercato, tecnico del marketing e specialista in scienze economiche. Tra i profili prettamente tecnici o con una formazione prevalentemente professionale si elencano: idraulici, carpentieri e falegnami, elettricisti nelle costruzioni civili e tecnici nella gestione dei cantieri, meccanici e montatori industriali e tecnici meccanici.

ORIENTARSI TRA STUDIO E LAVORO - Per saperne di più sulle opportunità di lavoro per i giovani, leggi anche 65.000 posti di lavoro per laureati e diplomati e approfondisci l’argomento con i Professionisti introvabili nel 2012. Per fare la scelta giusta e scoprire quali altri percorsi formativi potresti scegliere, visita le sezioni speciali dedicate all’Orientamento superiori e all’Orientamento universitario.

Tra queste professione quale ti piacerebbe fare?

Cristina Montini

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta