Università: 3 migliori atenei per area di studio

Daniel Strippoli
Di Daniel Strippoli

 foto di copertina 3 migliori atenei italiani per area studio

Quali sono i 3 migliori atenei italiani per aree di studio? A dare la risposta è il sito TopUniversities.com che ha pubblicato un aggiornamento del famoso QS World University Ranking 2015. Si tratta della classifica dei migliori atenei del mondo che, peraltro, è possibile filtrare per Continente, Stato e aree di studio. E potevamo noi di Skuola.net non approfittarne? Armati di carta, fogli e tanta pazienza ci siamo messi a dividere gli atenei italiani per le 5 aree di studio proposte dal sito: arte e discipline umanistiche, medicina e scienze della vita, ingegneria e tecnologia, scienze naturali, scienze sociali e management. Dopodichè, abbiamo individuato la top 3 degli atenei italiani per aree di studio. Dunque, se dopo gli esami di maturità non avete ancora deciso cosa studiare e dove iscrivervi, questo articolo potrà senza dubbio schiarirvi le idee!

Le prime 10 università in assoluto in tutto il mondo? Guarda il video!

TOP 3 ARTE E DISCIPLINE UMANISTICHE

#3 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
Milano, conosciuta nel mondo come la capitale del business, eccelle in maniera “inaspettata” per l’area di studio di Arte e Discipline Umanistiche. L’Università degli Studi di Milano, infatti, è al terzo posto della nostra speciale classifica, risultando una delle migliori del nostro Paese per quest’area di studio.

#2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
Precede Milano la città eterna che si guadagna la medaglia d’argento della nostra classifica grazie all’ Università degli Studi di Roma La Sapienza. Uno dei migliori atenei, in Italia e nel mondo (è al 94° posto), per quanto riguarda Arte e Discipline Umanistiche.

#1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Si sa, l’Alma Mater Studiorum, è una delle migliori università del nostro Paese e a dirlo è anche QS World University Ranking 2015. Non è un caso, infatti, che questo ateneo risulti essere il migliore, tra gli italiani, per l’Arte e le Discipline Umanistiche.

TOP 3 MEDICINA E SCIENZE DELLA VITA

#3 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

Cambia il settore ma le “carte in tavola” rimangono lo stesse. Al terzo posto troviamo di nuovo l’Università degli Studi di Roma La Sapienza che risulta una delle migliori per Medicina. Con buona pace di ciò che è stato detto recentemente sul Policlinico Umberto I.

#2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Perde una posizione rispetto alle Discipline Umanistiche ma l’Alma Mater Studiorum si conferma un’ottima scelta anche per chi sogna il camice bianco. Nell’area di studio riguardante Medicina e Scienze della Vita si conquista una bella medaglia d’argento.

#1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
Sul gradino più altro del podio troviamo l’ateneo milanese che “recupera” così la terza posizione guadagnata per Arte e Discipline Umanistiche. Ma non solo! Va anche detto che, nel mondo, è la 79esima università migliore per Medicina e Scienze della Vita.

TOP 3 INGEGNERIA E TECNOLOGIA

#3 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Una costante, ormai, in questa nostra top 3 è l’Università degli Studi di Bologna. Anche per Ingegneria, infatti, risulta essere tra le migliori del nostro Paese piazzandosi al terzo posto.

#2 POLITECNICO DI TORINO
La città di Torino, finora assente in questa nostra speciale classifica, si guadagna un bel secondo posto grazie al Politecnico di Torino. Una delle scelte migliori per coloro che hanno intenzione di studiare Ingegneria dopo le superiori.

#1 POLITECNICO DI MILANO
In cima alla vetta, troviamo il Politecnico di Milano. Un’ottima scelta non solo a livello nazionale ma anche mondiale visto che, nel settore dell’Ingegneria e Tecnologia, è al 24esimo posto del Ranking mondiale per quest’area di studio.

TOP 3 SCIENZE NATURALI

#3 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
A questo punto, l’Università degli Studi di Bologna non ha davvero più bisogno di presentazioni. Basta solo dire che, anche per le Scienze Naturali, è senza dubbio un’ottima scelta.

#2 POLITECNICO DI MILANO
Anche in questo caso, troviamo una vecchia conoscenza. Al secondo posto di questa top 3 fa capolino il Politecnico di Milano che, oltre ai primi posti per Ingegneria e Tecnologia, lo è anche per l’area di studio di Scienze Naturali.

#1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
E al primo posto di questa top 3 svetta la Dea Minerva, simbolo dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Non a caso, in Italia, questo ateneo è il migliore per chi volesse studiare Scienze Naturali.

TOP 3 SCIENZE SOCIALI E MANAGEMENT

#3 POLITECNICO DI MILANO
Tra le migliori università per Scienze Naturali e Ingegneria e Tecnologia, il Politecnico di Milano è una certezza anche per l’area di studio di Scienze Sociali e Management. Cosa dire di più?

#2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Non avrà conquistato sempre la prima posizione, ma l’Alma Mater Studiorum è davvero una garanzia. Non a caso è presente in ogni area di studio fin qui elencata. Poteva, quindi, mancare anche in questa? Ovviamente no…

#1 UNIVERSITA’ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI

Infine, troviamo una new entry per quest’area di studio: l’Università Commerciale Luigi Bocconi. L’ateneo milanese, non solo conquista il primo posto di questa top 3, ma si piazza anche al 24esimo posto del Ranking mondiale. Dunque, una vera e propria scelta top!

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta