redazione
Autore
4 min lettura
Chi è Andrea Stroppa, cosa c'entra con Elon Musk e perché se ne parla?
Fonte foto: Il Post


Quali sono i rapporti tra Andrea Stroppa ed Elon Musk? E cosa c'entra il 30enne nell'inchiesta della Procura di Roma che vede indagati i vertici della società Sogei?

La notizia di giornata è che il 30enne, ormai noto per essere un collaboratore informale di Elon Musk, è indagato nell'indagine su un presunto giro di corruzione nella società controllata dal Ministero dell'Economia. Non sono ancora chiare le accuse mosse nei confronti dell'esperto informatico, ma una prima ricostruzione ci arriva da 'Il Post'.

Indice:

  1. Chi è Andrea Stroppa?
  2. Di cosa è accusato Andrea Stroppa?
  3. Perché si parla di Elon Musk?

Chi è Andrea Stroppa?

Andrea Stroppa è un esperto informatico cresciuto nel quartiere popolare di Torpignattara, a Roma. La sua carriera ha preso una piega insolita sin da giovanissimo, quando, ancora minorenne, attirò l'attenzione delle autorità italiane per la sua vicinanza al gruppo hacker Anonymous.

Negli anni Stroppa si è fatto notare anche da figure influenti come Marco Carrai, un imprenditore legato a Matteo Renzi, che lo ha assunto nella sua azienda. L'informatico, oggi 30enne, è balzato agli onori della cronaca nel 2017, quando, a soli 22 anni, condusse un'inchiesta indipendente su presunte campagne di disinformazione legate a Facebook, riguardanti la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Negli anni successivi, ha continuato a rafforzare la sua reputazione di esperto di sicurezza informatica, fino a entrare nel team di sicurezza di Twitter, oggi noto come X, poco dopo l'acquisizione da parte di Musk nel 2022. Qui Stroppa si è avvicinato al magnate americano, instaurando con lui un solido rapporto personale e lavorativo. Di recente Stroppa lo pubblicamente paragonato a una sorta di Leonardo da Vinci moderno.

Di cosa è accusato Andrea Stroppa?

Le accuse contro Andrea Stroppa sono ancora poco chiare. L'unica cosa certa è che il 30enne è finito in un fascicolo della Procura di Roma. Secondo le indagini, un ufficiale della Marina Militare italiana avrebbe passato informazioni riservate all'informatico, con la promessa di facilitare un accordo commerciale tra SpaceX – la società controllata da Elon Musk - e un’azienda italiana, di cui l'ufficiale avrebbe detenuto delle quote.

Tuttavia, Stroppa ha respinto ogni accusa, dichiarandosi estraneo ai fatti tramite un comunicato inviato all'Ansa. Nella vicenda Sogei, invece, il coinvolgimento di Stroppa è ancora un mistero. La società - controllata dal Ministero dell'Economia - che si occupa di gestire i servizi informatici di diversi enti pubblici, è finita nel mirino degli inquirenti per un presunto scandalo di corruzione dei vertici. 

Perché si parla di Elon Musk?

Ma cosa c'entra Elon Musk in tutto questo? Andrea Stroppa non solo ha lavorato per Musk in qualità di ricercatore indipendente, ma ha anche stretto con lui un legame personale piuttosto stretto. Le loro collaborazioni sono diventate così evidenti che Stroppa è stato definito una sorta di portavoce informale di Musk in Italia, pur non avendo un ruolo formale nelle aziende del miliardario.

Ad esempio, quando Musk ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è stato proprio Stroppa a fare da intermediario. Stroppa è anche apparso accanto a Musk in molte occasioni pubbliche in Italia e ha mostrato grande ammirazione nei suoi confronti sui social, postando frequentemente foto e meme celebrativi di Musk sul suo profilo X.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta