Francesco Bertoldi
Autore
Tè, thè o the: come si scrive

Quante volte ti capita di metterti a scrivere e di fermarti proprio nel flusso di una frase perché ti assale un dubbio sulla giusta grafia di una parola? Rispondo io per te: sicuramente tante! Sappi che è del tutto normale. In italiano sono veramente moltissime le parole-tranello, ovvero quei vocaboli che possono condurre in errore.

È per esempio il caso della parola che designa una tra le bevande più bevute al mondo: come si scrive, Tè, thè o the? Ecco la risposta.

Tè, thè, the, tea, thé: qual è la versione corretta?

Spesso, quando si parla di lingua e grammatica, non esiste una risposta univoca che risolve le questioni una volta per tutte. Nella maggior parte dei casi, infatti, bisogna affidarsi a delle linee guida generali, che però non escludono altre vie. Anche per quanto riguarda la questione sollevata in questo articolo è così. Dunque, scendendo nel dettaglio, come si scrive? Tè, thè, the, o in altri modi ancora? Vediamo qui di seguito le diverse versioni.

  • : questa è la grafia italiana per indicare la bevanda tanto conosciuta e apprezzata. Si tratta, come fanno presente sia la Treccani sia l’Accademia della Crusca, della grafia preferibile, quella cioè per cui optare in caso di dubbio.
  • The e thè: versioni da non preferire, ma che comunque tollerate e giudicate corrette.
  • Tea: questa è invece la versione inglese.
  • Thé: versione francese.
Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta