
Se ne parla ormai da settimane: il Green Pass potrebbe essere usato anche per i dipendenti pubblici e privati. "Ci stiamo lavorando", spiegano fonti qualificate dell'esecutivo, come riporta SkyTg24, anche se per sciogliere gli ultimi nodi le prossime ore saranno senza dubbio decisive.
Infatti l'estensione della certificazione verde potrebbe approdare già giovedì al Consiglio dei Ministri, dopo l’incontro di Draghi con la cabina di regia. Ma proviamo a fare chiarezza.
Guarda anche
- Primi alunni in Dad dopo l'inizio delle lezioni: 3 classi in quarantena
- Primo giorno di scuola, studenti preoccupati: con la pandemia il ritorno in presenza spaventa
- Si torna a scuola, ma come? La sintesi in punti di Skuola.net per studenti confusi
- Anche i genitori dovranno avere il Green pass per entrare a scuola
Green Pass: quali saranno i prossimi step?
Non è un segreto che il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, stia collaborando nelle ultime settimane a stretto contatto con Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione. E quindi, quando è ormai chiaro che l’obbligo di possedere un Green Pass valido si estenderà anche ai lavoratori pubblici, è lo stesso Brunetta a far intendere che non solo per i dipendenti dei pubblici uffici sarà in vigore questa nuova misura di sicurezza, ma dovrà essere estesa anche al lavoro privato, soprattutto per coloro che lavorano in quei settori in cui il cliente ha il dovere di esibire il certificato verde come ristorazione, bar, trasporti di lunga percorrenza, cinema e teatri. Ed è proprio questo il nodo che potrebbe non trovare tutti d’accordo all’interno della maggioranza di governo. Anche se, a far maggiore resistenza sembra essere la Lega, dalla quale però emerge la voce di Giancarlo Giorgetti che apre la strada alla volontà del governo. Imporre il pass in tutte le aziende, spiega il ministro dello Sviluppo Economico, è "un'ipotesi in discussione" in nome della "certezza" da dare alle imprese, per evitare di tornare a chiudere, riporta RaiNews.