2' di lettura 2' di lettura
vince 20 milioni e sperpera tuttoDa studente a milionario per poi finire sul lastrico: è la parabola di un giovane australiano che ha sperperato un intero patrimonio. Sherif Girgis, questo il nome del ragazzo, aveva vinto un'ingente somma alla lotteria – circa 20 milioni di dollari – ma è ben presto finito in rovina a causa degli investimenti sbagliati.


Non sono mancate le spese superflue, ma Girgis ha da imputare anche ad altri il prosciugamento del patrimonio. Il 23enne ha seguito i consigli sugli investimenti da parte di Russell Poliwka, agente immobiliare e vicesindaco di Joondalup, sobborgo nell'area metropolitana di Perth, in Australia. Dopo essere finito in miseria, Girgis ha deciso di portare davanti la Corte Suprema il vicesindaco, facendolo condannare al risarcimento della somma di 2 milioni di dollari.

Perde 20 milioni d'investimenti: la vicenda

Nel 2007 Sherif Girgis era uno studente 23enne di Perth, che nel frattempo lavorava part-time in un cinema. In quell'anno, Sherif è balzato agli onori delle cronache in tutta l'Australia per aver vinto la più grande somma di denaro al Lotto in West Australia, quasi 20 milioni di dollari. Il giovane ha da subito cercato una persona che potesse aiutarlo a gestire la cifra e la scelta è ricaduta su Russel Poliwka.

Poliwka da  agente immobiliare, era abituato a gestire portafogli importanti: la sua azienda valeva circa 160 milioni di euro. Girgis ha quindi pensato di essere in buone mani e ha iniziato ad investire la somma, comprando uno yacht, un pub e una discoteca. Ma ben presto le spese per il mantenimento hanno provocato un buco in bilancio che ha portato Girgis sul lastrico. Nel 2014 il giovane ha portato Poliwka in tribunale, dove ha sostenuto che il suo ormai ex consigliere lo aveva ingannato.