3' di lettura 3' di lettura
quanto costa la pizza in italiaRotonda, in teglia, a fette, a spicchi, in piedi o a tavola, fuori o a casa: la pizza è il cibo italiano più consumato al mondo. Un'invenzione culinaria frutto di genio e intuizione che accomuna milioni di persone.


In Italia pizza rima con tradizione: un racconto che parte lontano nel tempo e arrivo fino a giorni nostri. Ancora oggi la pizza è sinonimo di convivialità e incontro, tanto che nel nostro Paese – solo nel 2021 – Conf. Artigianato contava oltre 60mila pizzerie. Ma qual è la città dove andare in pizzeria costa di meno?

Pizza cara nelle città d'arte

In questo caso, giungono in nostro aiuto i dati che l'Istat fornisce al Ministero delle imprese e del Made in Italy, riportato dal portale 'Altroconsumo'. I dati, aggiornati a gennaio 2023, ci aiutano a capire il prezzo di un pasto (compreso di bibite) in pizzeria in diverse città italiane. In base ai numeri, è possibile stilare una vera e propria classifica delle città italiane in base al costo medio di una cena in pizzeria: nel prezzo rientrano anche il coperto e il servizio se previsto.

In alcune città italiane per mangiare in pizzeria si può arrivare a spendere fino a un massimo di 20 euro: è il caso delle città d'arte Venezia e Firenze e del capoluogo lombardo Milano. Viceversa, nel sud-Italia ci troviamo davanti a costi decisamente più contenuti: a Bari un pasto in pizzeria può costare solo 7 euro, addirittura un euro in meno rispetto a Napoli, patria dell'impasto tondo. Ma se prendiamo in considerazione i costi medi dei pasti, allora la classifica cambia radicalmente.

Pescara la città della pizza economica

In questo senso, infatti, la città dove in media mangiare una pizza in pizzeria risulta più costoso è Macerata, con un costo medio per pizza, bevanda, coperto e servizio di 13,43 euro. Alle sue spalle Venezia, Milano e Bolzano con una spesa media di circa 12,50 euro. La città più economica è invece Pescara con un costo medio di 8,84 euro, e un costo massimo decisamente contenuto: non si spende mai più di 10 euro. A seguire, tra le città dove si spende meno, troviamo 5 città del Sud, tra cui quella della pizza per eccellenza, Napoli, dove il prezzo per una pizza e una bevanda si assesta sugli 11 euro. Più cara Roma, dove la spesa media supera i 10 euro.