3 min lettura
novità codice stradaNuova stretta sul codice della strada, è in arrivo infatti un ddl in materia atteso entro il mese di giugno. L'annuncio è del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha parlato di importanti novità per i guidatori.

L'obiettivo è quello di arginare gli incidenti che vedono sempre più giovani perdere la vita sulle strade, con un inasprimento delle sanzioni relative a chi viene fermato al volante in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Vediamo, nello specifico, in cosa consistono le novità introdotte.

Ritiro della patente a vita per guida in stato di ebrezza

"Fermare la tragica strage di ragazzi sulle strade italiane" ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, come riporta 'SkyTg24'. E' stato proprio il leader del Carroccio a spiegare che sarà introdotto una sorta di ”ergastolo della patente”, che prevede il ritiro del documento a vita in caso di gravi irregolarità come, appunto, aver causato incidenti sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o in caso di ebrezza. Stando alle prime indiscrezioni, un altro nodo riguarda i punti della patente, introdotti come effetto deterrente, ma che oggi vedono il loro peso notevolmente affievolito. Su questo versante si starebbe puntando verso regole più rigide.

Crediti formativi sulla sicurezza stradale

Contemporaneamente, il governo ha intenzione di introdurre dei corsi di sicurezza stradale nelle scuole per studenti delle superiori o al primo anno di università, dai quali gli studenti potranno ottenere crediti formativi. Si pensa poi ad innalzare a 12 (dalle 10 attuali) le ore minime di guida necessarie per conseguire il titolo di guida.

Obbligo del casco alla guida dei monopattini

Per quanto riguarda le città è prevista una nuova stretta anche per la sosta selvaggia, compresa quella dei monopattini e dei ciclomotori, con multe più salate per chi parcheggia in doppia file, sui marciapiedi o nei posti riservati ai disabili senza averne il diritto. Proprio sui monopattini è in arrivo una nuova regolamentazione che prevede l'obbligo di indossare un casco alla guida e il rispetto di un limite di velocità fissato intorno ai 20-25 chilometri orari.
Data pubblicazione 31 Maggio 2023, Ore 11:14 Data aggiornamento 31 Maggio 2023, Ore 11:17
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Una puntata speciale della Skuola TV dedicata a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli degli esperti di Gi Group.

Segui la diretta