Pachamama, il gioco da tavolo "green" da regalare a Natale

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
pachamama gioco green

Stanco delle partite a briscola o dei soliti Monopoly e Risiko? Regala qualcosa di diverso a Natale: è arrivato Pachamama, il gioco da tavolo che consente ai partecipanti di cooperare su azioni da mettere in campo per contrastare la crisi climatica e salvare la madre-terra. ZeroCO2, società benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale in collaborazione con Flowe, Perpetua, Eco Store e ancora Acquainbrick, Biorfarm, Comparte, Maganetti, MiMoto, U-Earth e noi di Skuola.n
et, ha lanciato il suo gioco da tavolo green: scopriamone di più.

Guarda anche:


Il gioco da tavolo al servizio dell’ambiente: Pachamama


Pachamama è un gioco collaborativo, che tratta la crisi climatica e i modi di affrontarla prima che sia troppo tardi. Lo scopo è quello di educare e sensibilizzare sulle tematiche ambientali mantenendo il lato ludico del gioco da tavolo. Infatti proprio la parola Pachamama è un indizio del cuore verde del gioco da tavolo, in quanto nell’antica lingua inca indicava la madre terra, la dea della fertilità, dell’agricoltura e della vita. “Il gioco - racconta Nicolò Pesce, responsabile della comunicazione di zeroCO2, - nasce dalla volontà di aggiungere nuovi contenuti alla nostra comunicazione, per sensibilizzare sulla sostenibilità, sperimentando nuovi canali e nuovi target.” Ma come si gioca?

Come funziona Pachamama?


Il gioco, adatto per i ragazzi dai 15 anni in su, si sviluppa in 10 turni che equivalgono a 50 anni sulla Terra. Ogni giocatore è responsabile di un'area geografica e ha a disposizione diverse azioni, sotto forma di carte, da poter attivare ad ogni turno. Tutte le azioni hanno effetti sia economici che ambientali sul pianeta, la somma delle azioni dei singoli giocatori deciderà l’andamento del gioco. Ogni turno avrà un impatto ambientale che genererà un proporzionale aumento della temperatura. Solo se si riuscirà a tenere la temperatura media del pianeta sotto ai 18°C per tutta la partita, si avrà vinto. Tra le carte del gioco, poi, troverai una bella sorpresa che riguarda Skuola.net. Dunque un bellissimo regalo, soprattutto visto che il Natale si sta avvicinando!

Un albero per ogni scatola


Ma c'è un altro motivo per giocare a Pachamama, oltre al divertimento e alla sensibilizzazione alle tematiche verdi. Infatti, è stato piantato un albero in Guatemala per ogni scatola prodotta e, chi riceverà il gioco, potrà seguire la crescita del suo albero attraverso aggiornamenti fotografici periodici.

Dove acquistare Pachamama


Il gioco è acquistabile a partire dal 3 dicembre, in prevendita fino al 14 dicembre. E' possibile acquistarlo online cliccando qui e nei negozi Eco Store come punto di vendita offline. Il prezzo è di 50,00€ e comprende:

  • Una scatola PACHAMAMA

  • Un albero piantato, di cui si potrà monitorare la crescita con CHLOE

  • Spedizione veloce in Italia





Qual è l’intento di Pachamama?


Ma come può un gioco salvare l’ambiente? Nicolò Pesce, responsabile della comunicazione di zeroCO2, ha spiegato anche l’idea dietro al gioco green disponibile in questi giorni: “Tutti abbiamo visto più volte le immagini iconiche dei cambiamenti climatici, tutti ci siamo emozionati di fronte alle immagini agghiaccianti della perdita della biodiversità, dello scioglimento dei ghiacciai, delle tante irregolarità del clima. Eppure nessuna di quelle immagini è stata in grado di cambiarci, né come società né come persone tanto quanto Greta che con i suoi sit in e le sue parole taglienti ha contribuito più di ogni altra cosa ad aprirci gli occhi. - Ha sottolineato Nicolò Pesce e ha quindi continuato - Con Pachamama non vogliamo di certo cambiare il mondo né salvarlo. Piuttosto portare un contributo piccolo, ma speriamo significativo, utile a far capire le dinamiche del riscaldamento globale da una prospettiva completamente diversa, facendo provare in prima persona gli scenari che innescano le singole scelte. La crisi climatica non è un gioco, è piuttosto la sfida del secolo!”.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta