6' di lettura 6' di lettura
i 10 migliori libri da regalare a natale

Fare un regalo di Natale non è mai facile, ma a volte un buon libro vale molto di più di un regalo costoso e può essere una valida alternativa quando le idee per i regali sono esaurite. Quali sono i criteri da seguire per regalare il libro ideale? In realtà non c'è una linea guida unica in merito, basatevi sui gusti della persona: i suoi interessi, le sue passioni e cosa la affascina. E per aiutarvi in questa ardua scelta, noi di Skuola.net abbiamo preparato una selezione di idee per orientarvi nello sconfinato mondo libresco e lasciare senza parole amici, parenti, partner o chiunque sia il destinatario del vostro regalo di Natale.

Leggere per evadere dal mondo

Leggere un buon libro oltre ad essere un piacevole modo per passare il nostro tempo libero, ha tanti benefici inaspettati, nutre la mente e scioglie lo stress, sollecita la fantasia, ci distrae dai pensieri cattivi e ci fa vivere momenti di evasione unici. C’è chi lo ritiene noioso, faticoso e poco interessante; chi invece ritiene il libro un buon amico che non tradisce mai e chi vede nella lettura uno svago migliore di un buon film.
Se non sapete da dove cominciare per il vostro regalo da lettura, di seguito troverete una selezione dei 10 migliori libri da regalare questo Natale.

Il maialino di Natale

Il genio creativo diJ. K. Rowling torna nelle librerie con un nuovo, magico racconto. Il protagonista è Jack, che adora il suo maialino di stoffa, Mimalino, detto Lino. I due sono inseparabili, fino a quando, una vigilia di Natale, succede il peggio: Lino si perde. Jack però non si scoraggia, d’altra parte è il giorno dei miracoli e in quella notte magica i giocattoli possono prendere vita.

Il Canto di Natale

Nulla di più classico per Natale della storia di Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro dal cuore indurito, che detesta con tutte le sue forze il Natale. La sera della Vigilia, però, riceve la visita inaspettata del fantasma del suo socio, che gli preannuncia l’incontro con i tre spiriti del Natale passato, presente e futuro.

Happydemia

In un presente (non troppo) lontano in cui i baci sono stati vietati per contenere il contagio, il ventenne Michele trova lavoro come rider, anzi come consegnatore di Happydemia – la più importante multinazionale al mondo per la distribuzione di psicofarmaci. Antidepressivi, ansiolitici, stabilizzatori, stimolanti e specialmente sonniferi sono diventati fondamentali per tenere tranquillo il Paese in clausura, tanto che il Presidente del Consiglio stabilisce che vengano rimborsati dal Servizio sanitario nazionale.

Il Piccolo Principe

Un grande classico, dopo la Bibbia e il Corano, questo è il libro più tradotto al mondo: più di 300 lingue diverse per raccontare una storia semplice, che va dritta al cuore. Da regalare a un adulto che ha dimenticato di essere stato un bambino, o a un bambino che ha fretta di diventare adulto.

L'enigma della camera 622

I lettori l'hanno incoronato il re dei gialli del 2020. Se vuoi fare un regalo ad un amante delle investigazioni che non ha ancora letto L'enigma della camera 622, la scelta è quasi scontata. Scegliere Joel Dicker significa garantire una lettura misteriosa, avvincente, intrigante.

Il mondo nei miei occhi

Gli occhi penetranti, i volti specchio di culture e sofferenze diverse. Viaggiare con Steve McCurry significa conoscere contesti e mondi da tutto il pianeta, attraverso fotografie ambiziose ed emozionanti. L'ultimo libro del grande fotografo contiene immagini inedite.

L'uomo della provvidenza

Premio Strega nel 2018, Antonio Scurati sorprese tutti con un romanzo storico basato sulla figura di Benito Mussolini. Quest'anno è uscito il seguito, M. L'uomo della provvidenza, che è stato acclamato da critica e pubblico. Se vuoi fare un regalo a tema storico, i due romanzi sono perfetti per sorprendere con una lettura piacevole ed accurata.

Scheletri

L'ultimo album a fumetti di Zerocalcare, Scheletri, racconta la storia di giovani romani di periferia, in un contesto sbandato e da ricostruire. Uno degli autori più amati, da sempre impegnato nella società civile, diventato icona di una generazione.

Semplicemente Charli. Sogna in grande ma resta chi sei

È la guida ufficiale della superstar di tik tok che tutti conosciamo: Charli D'Amelio a soli 15 anni ha sorpassato la soglia dei 100 milioni di follower. Per la prima volta, Charli condivide i dettagli più intimi della sua vita: come ha superato gli ostacoli rimanendo ottimista nonostante fosse vittima di cyberbullismo, che tipo di bambina era e quanto ama la propria famiglia.

The end of the fucking world

Il fumetto che ha ispirato la nota serie Netflix, racconta la storia dei giovani James e Alyssa, due adolescenti come tanti alle prese con crimini, inseguimenti e ribellioni. La classica vita da adolescenti, un po' ribelli, no?