5' di lettura 5' di lettura
Nuovo Dpcm in vigore dal 6 marzo al 6 aprile: tutte le nuove regole e i divieti

È in arrivo il nuovo Dpcm che sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e che imporrà nuove restrizioni sugli spostamenti e sulle aperture e chiusure degli esercizi commerciali. Le nuove regole interesseranno ovviamente anche le modalità di apertura delle scuole.


Il "metodo Draghi", attraverso cui verranno emanati i nuovi Dpcm, si prefigge infatti di dare informazioni con anticipo ai cittadini e di velocizzare la distribuzione dei ristori.
Per ora sappiamo che sarà confermato il sistema a colori, già sperimentato dall’ex premier Conte, con zone bianche, gialle, arancioni, arancioni scure e infine rosse in base alla gravità della situazione epidemiologica. Come di consueto, il Governo sarà affiancato dal CTS in merito alle decisioni e alle restrizioni da attuare anche se il numero di esperti in materia sanitaria sarà ridotto e il portavoce sarà solo uno.

Guarda anche:

Dpcm 6 marzo: le restrizioni per le attività commerciali e sportive

La situazione con l’arrivo del prossimo Dpcm dovrebbe rimanere invariata per i ristoranti a cui non dovrebbe essere consentita l’apertura serale a causa dei contagi troppo alti.
Stessa sorte dovrebbe toccare anche a piscine e palestre che dovrebbero continueranno a rimanere chiuse al pubblico. Il Governo però sta valutando la possibilità di concedere l’autorizzazione a lezioni individuali come compromesso in grado di conciliare il divieto di assembramento con le esigenze delle attività sportive.

Dpcm 6 marzo: restrizioni per luoghi culturali

Per quel che riguarda il settore culturale, la richiesta avanzata dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, di aprire mostre, musei e parchi archeologici anche durante i fine settimana, è ancora in fase di discussione.
Attualmente infatti l’apertura di questi luoghi culturali è limitata ai soli giorni feriali per evitare assembramenti durante il weekend.
Un’altra proposta promossa da Franceschini è anche la riapertura dei cinema, magari già dal 27 marzo, giornata mondiale del teatro. Non si sa ancora se l’ipotesi sarà accolta o meno, ma per ora sono state fornite alcune linee guida per gestire con prudenza la presenza degli spettatori all’interno dei cinema: sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 e prenotare online biglietti nominativi sia per monitorare le presenze sia per evitare file alle casse. Secondo questi sommari parametri, gli ultimi spettacoli saranno trasmessi alle ore 22.00 e alla fine di ciascuno saranno opportunatamente sanificate le sale.

Dpcm 6 marzo: le regole per le seconde case

Le seconde case saranno raggiungibili solo se si trovano in fascia gialla o arancione. Il nuovo colore che sarà adottato, ovvero l’“arancione scuro”, imporrà invece restrizioni più severe impedendo, come nella zona rossa, il raggiungimento delle seconde case.
Chi però abita in una zona rossa o arancione scuro, non potrà recarsi nelle seconde case, nemmeno se queste si trovano in fascia gialla o arancione.

Dpcm 6 marzo: vietati gli spostamenti fino al 6 aprile

Gli spostamenti fra Regioni sono attualmente vietati fino al 27 marzo ma il divieto molto probabilmente sarà prorogato fino al 6 aprile ed esteso anche al periodo pasquale. Non saranno dunque consentiti viaggi per turismo o assembramenti familiari ma soltanto spostamenti per ragioni di prima necessità come per lavoro e salute. Sarà consentito anche il rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione.

Nuovo Dpcm 6 marzo: le regole per la scuola

La Repubblica, citata anche da Orizzonte Scuola, riporta la notizia circa le nuove regole che saranno in vigore dal 6 marzo per quel che riguarda il comparto della scuola.
In realtà, non ci saranno novità o grandi differenze con la situazione attuale. Nelle scuole superiori infatti sarà prevista la didattica in presenza per il 50%-75% delle classi nelle aree gialle e arancioni.
Nelle aree rosse invece, le lezioni nelle scuole superiori saranno completamente svolte in modalità Dad così come per le classi di seconda e di terza media. Soltanto gli alunni di prima media e della scuola primaria dunque avranno accesso alle lezioni in presenza.

Guarda il video che mostra tutte le regole anti Covid da seguire a scuola: