Giù le mani dalla scuola: in Tv serie e film per il back to school

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Tv2000

Paola Saluzzi ed Enrico Selleri conducono stasera 18 settembre in prima serata la trasmissione "Giù le mani dalla scuola".
L'evento, con autorevoli ospiti e interviste sui temi della scuola e dei giovani, avvia la programmazione speciale di Tv2000 dedicata al nuovo anno scolastico: da venerdì 20 settembre la serie ‘Maestri’ di Andrea Salvadore, sei puntate in onda in seconda serata, e un ciclo di film in prima serata che include ‘Maria Montessori’ con Paola Cortellesi e ‘Il club degli imperatori’ con Kevin Kline.


Guarda anche:


Giù le mani dalla scuola: gli ospiti

Tra gli ospiti di ‘Giù le mani dalla scuola’: l’ editorialista del ‘Corriere della sera’ Ferruccio De Bortoli, la scrittrice Michela Murgia, il direttore de ‘Il Giornale’ Alessandro Sallusti, la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, il fondatore di Skuola.net Daniele Grassucci, il preside della scuola professionale 'Elis' di Roma Pierluigi Bartolomei, l’attore Giulio Scarpati e la senatrice a vita Liliana Segre.
Il programma nasce dalla necessità di aprire una riflessione sulla situazione attuale della scuola che, negli ultimi quarant’anni, è andata incontro a un drammatico svuotamento di senso. Una perdita e uno svilimento valoriale e istituzionale che ha investito la figura del docente (basti pensare al grave fenomeno delle aggressioni compiute da genitori e studenti ai danni degli insegnanti), la famiglia e soprattutto i suoi protagonisti principali: gli alunni. L’analisi della crisi della scuola odierna e la necessità di riscoprirne le potenzialità e la bellezza ricorrono spesso anche nel magistero di Papa Francesco che all’attività educativa dedica una particolare attenzione.
Esponenti della scuola, del giornalismo e della cultura si confrontano sulle “fratture” più profonde della scuola odierna: la perdita di autorevolezza e la formazione degli insegnanti, lo scontro genitori e docenti, il bullismo, le classi pollaio, le condizioni precarie degli edifici e la scolarizzazione dei bambini stranieri.
Skuola | TV
Prove Invalsi: come prepararsi

Ospite in studio il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci che illustrerà la struttura delle prove, la durata e tutto ciò che c'è da sapere sulle INVALSI.

27 febbraio 2020 ore 15:30

Segui la diretta