Lucilla Tomassi
Autore
luna nera 19 maggio 2023

La Luna nera, oltre ad avere un nome a dir poco suggestivo e ad essere al centro di numerose leggende, è un fenomeno astrologico piuttosto raro, poiché si presenta una volta ogni tre anni circa. Questo evento non è altro che la seconda Luna Nuova in un mese che ne ha due o la terza in una stagione che ne ha quattro.

La rarità risiede nel fatto che in genere vi è una Luna Nuova al mese, mentre due noviluni in un mese hanno una frequenza di 1 ogni 29 mesi, mentre quattro noviluni in una stagione si verificano una volta ogni 33 mesi, che equivalgono quasi a tre anni.

Cos’è la Luna nera e come vederla a maggio 2023

Ma quindi, in cosa consiste questo particolare e raro fenomeno astrologico? Cosa si potrà vedere? In realtà non si vedrà proprio nulla. Questo perché la Luna Nuova è la fase del ciclo lunare che si verifica quando il satellite della Terra si trova tra il nostro pianeta e il Sole, e quindi a causa di questa configurazione, la faccia visibile della Luna risulta completamente in ombra, poiché non è in alcun modo illuminata dal sole, che invece illumina il lato opposto, quello che non possiamo mai vedere dalla superficie terrestre.

E dunque, poiché non è illuminata, la Luna Nuova non è visibile, e visto che la Luna Nera è a tutti gli effetti un novilunio, neanche lei sarà osservabile dalla Terra. Quindi lo spettacolo a cui ti troverai davanti sarà quello di un cielo senza luna, che però potrà riservare parecchie sorprese: infatti, se non ci saranno troppe nuvole, potrai osservare le stelle della volta celeste che risulteranno più luminose del solito. Il fenomeno in questione andrà in scena venerdì 19 maggio 2023, a partire dalle 22:53 di notte.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta