2 min
biblioteche

Le iniziative per cercare di alleviare un po’ il peso di questa quarantena dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19 sono davvero tante. Tra chi mette i suoi servizi accessibili a tutti tramite la campagna del Ministero Solidarietà Digitale, è emerso un progetto davvero bello e utile che vede coinvolte tantissime biblioteche di qualsiasi parte d’Italia: scopriamone di più.

Media Library On Line: gli ebook diventano gratis per tutti

Nelle ultime ore moltissime biblioteche pubbliche tramite la piattaforma Media Library On Line stanno rendendo disponibili i propri volumi online. Si tratta della prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale che consente di accedere online gratuitamente alla collezione digitale di tutte le strutture aderenti, che sono oltre 5.500 in tutta Italia. All’interno della piattaforma MLOL è possibile trovare una selezione variegata di giornali, libri, riviste, sia a fini ludici che didattici.

MLOL per la didattica: la biblioteca scolastica online

A proposito di didattica, non poteva certo mancare una sezione dedicata a scuola e università: MLOL Scuola è la piattaforma di prestito digitale che consente a ogni istituto scolastico di offrire a studenti, insegnanti e genitori l'accesso agli ebook dei maggiori editori italiani e anche a un'edicola internazionale. Con MLOL Scuola ogni istituto può metter su una biblioteca digitale personalizzata, secondo le proprie esigenze e possibilità, certamente molto utile soprattutto in un periodo come questo.
Ma come si può accedere a tali servizi? In queste ore moltissime biblioteche stanno mettendo a disposizione degli utenti volumi gratuiti, mentre se si è interessati all’intero catalogo, è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti e completare poi la registrazione sulla piattaforma.

Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta